Mini cheesecake salate al melone e prosciutto croccante

Mini cheesecake salate al melone e prosciutto croccante

Le Mini cheesecake salate al melone e prosciutto croccante sono un modo diverso e un po’ elegante di presentare il solito prosciutto e melone, un classico della tradizione italiana, oggi poco servito come antipasto.

Queste mini cheesecake salate conservano il gusto classico, ma sono fresche e sfiziose.cheesecake pmelone e prosciutto

Mini cheesecake salate al melone e prosciutto croccante

Per la base:

  • 75 gr di crackers o grissini o  tarallini pugliesi , quello che avete, insomma
  • 35 gr di burro

Per la farcitura:

  • Mezzo melone retato
  • Formaggio spalmabile tipo philadelphia, la quantita’ dovra essere uguale al peso del melone, piu’ o meno
  • Parmigiano grattugiato q.b. ( facoltativo)
  • 3 fette di prosciutto crudo
  • Foglioline di menta o basilico per decorare (facoltative)
Preparare la base:
Mettete i crackers nel mixer e tritateli finemente.
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce oppure al microonde.
Mettete il trito di crakers  in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete dei pirottini di carta negli stampi da muffins. Riempite la base dei contenitori scelti con il composto di burro e biscotti salati scelti, compattate bene. Metteteli in frigo e fate raffreddare per mezz’ora o in freezer per 10 minuti.
Preparare la farcia:

sbucciate il melone, privatelo dei semini, poi frullatelo  se e molto maturo, mettete il frullato di melone in un colino a maglie fittissime, in modo da far colare il liquido in eccesso che renderebbe la cheesecake troppo molle.
Unite il formaggio spalmabile al frullato poco alla volta, mescolate bene  con l’aiuto di una forchetta e assaggiate man mano per verificare se il gusto ottenuto vi piace, potete aggiungere il parmigiano se la gradite meno dolce, la dolcezza puo’ dipendere da quanto e’ maturo il vostro melone.

Dovete ottenere una crema omogenea.

Distribuite la crema sulle basi delle mini cheesecake preparate in precedenza, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito o con i rebbi di una forchetta se volete fare un motivo a righe.

Coprite le mini cheesecake con pellicola trasparente o con carta alluminio e sistematele in freezer per circa 1 ora.

Ricavate selle striscioline dalle fette di prosciutto crudo larghe circa 1 cm, se sono troppo lunghe dividetele a meta’.

Mettete le striscioline di prosciutto in una padella antiaderente, coprite, accendete il fuoco al minimo e lasciate che il prosciutto diventi croccante, questo fatelo poco prima di servire la cheesecake, cosi’ si avvertira’ una sensazione di freddo/caldo e morbido/ croccante.

Togliete le mini cheesecke al melone dal freezer dai 30 ai 10 minuti prima di servirle, dipende da quanto fa caldo fuori, appoggiate su ognuna delle striscioline di prosciutto croccante e decorate con le foglie scelte, se vi piace.

Queste cheesecake, vano in freezer prima di essere servite per evitare di aggiungere colla di pesce nel ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *