Peperoni imbottiti di carne

Peperoni imbottiti di carne

Peperoni imbottiti di carne, ricetta tipica napoletana con numerose varianti,  questa è la versione della nonna di mio marito e quindi di mia suocera, me l’hanno preparata una delle prime volte che mi hanno invitato a pranzo, sapendo che adoro i peperoni, solo che me li hanno presentati come CONTORNO, giustamente i peperoni sono una verdura hihihih 😀
Io ve lo propongo, ovviamente, come piatto unico, leggete come sono fatti e poi capirete perché si chiamano peperoni imbottiti e non peperoni ripieni.Peperoni imbottiti stellina in cucina

Peperoni imbottiti di carne

Ingredienti per 4 persone :

  • 4 peperoni gialli o rossi
  • 500g di carne tritata ( io usato un misto di manzo, vitello e maiale)
  • 1 melanzana (circa 200g)
  • 1 uovo intero
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo
  • 150 g circa di mollica di pane raffermo
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d’oliva
Preparazione:

Lavate i peperoni, asciugateli, tagliate la calotta, non scendete troppo, i peperoni devono rimanere quasi interi.
Cercate di eliminare tutti i semini interni è i filamenti bianchi, io mi aiuto con un paio di forbici da cucina.
Lavate la melanzana, asciugatela, eliminate il torsolo e tagliatela a dadini piccolissimi.
Mettete dell’olio in una padella antiaderente, scaldatelo bene, unite le melanzane e friggetele, scolatele, poi, su carta assorbente da cucina.
Eliminate quasi tutto l’olio dalla padella,  lasciandone circa un cucchiaio, scaldatelo e aggiungete la carne trita, cuocetela a fuoco vivace mescolando per farla separare, spegnete il fuoco dopo circa 5 minuti. Se l’olio utilizzato per le melanzane dovesse risultare bruciacchiato o sporco, pulite la padella e mettete dell’olio nuovo.

Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente.
Mettete il pane raffermo a mollo in una ciotola con dell’acqua, appena risulterà morbido, strizzatelo e tenetelo da parte.
Mettete la carne e i dadini di melanzana scolati in una grossa ciotola, unite l’uovo intero, il pane bagnato e strizzato, il prezzemolo tritato e l’aglio tagliato a metà o in 3 pezzetti, in realtà l’aglio andrebbe tritato, ma io lo metto a pezzi grossi solo per insaporire per poi eliminarlo.
Cominciate a mescolare il composto con le mani,  unite il parmigiano grattugiato,  salate e pepate, dovrete ottenere un impasto simile a quello del polpettone, se dovesse risultare più molle, non vi preoccupate perché essendo un ripieno no  di disferà in cottura.

Imbottite i peperoni:

Preparate una teglia rivestita da carta forno, salate leggermente l’interno dei peperoni e cominciate a riempirli con l’imbottitura di carne.
Sistemate i peperoni imbottiti sulla teglia, mettete anche le calotte, irrorate con un filo d’olio l’esterno dei peperoni e le calotte.
Accendete il forno a 180°C, appena caldo, infornate i peperoni e cuoceteli per circa 45 minuti, ma controllateli anche prima, visto che la cottura puo’ variare da forno a forno.

In ogni caso rigirateli un paio di volte durante la cottura e controllate le calotte che si cuoceranno prima.

Una volta pronti i peperoni imbottiti, metteteli nei singoli piatti coperta dalla calotta o appoggiandola di lato, io li accompagno ad un insalatina fresca condita solo con ilio e sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *