Cotolette di peperoni

Cotolette di peperoni

L’idea delle cotolette di peperoni mi è venuta dopo che mia sorella è diventata vegetariana,15  anni fa, per lei facevamo le cotolette di funghi, allora ho provato queste, anche se non erano per lei, che non mangia peperoni ,ma io li adoro in ogni modo, infatti me le faccio sempre, ma siccome sono un po’ lunghe da preparare, a volte ne faccio moltissime e me le congelo in monoporzione.Cotolette di peperoni-stellinaincucina

Ingredienti per 4 cotolette:

4 falde di 4 peperoni grigliati, qui un modo facile per grigliarli e spellarli

1 uovo

Farina q.b.

Pan grattato q.b

Sele

Olio per friggere o d’oliva

Preparazione:

tamponate leggermente le falde di peperoni con carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso, ma fate molta attenzione a non romperle, più saranno intere più somiglieranno a delle vere cotolette.

Rompete l’uovo in un piatto, salate e battetelo velocemente con una forchetta per circa 30 secondi.

Preparate un piatto  con un bel mucchio di farina ed uno con un bel mucchio di pan  grattato.

Infarinate uniformemente le falde di peperoni una alla volta, poi passatele nell’uovo ed infine nel pan grattato, per avere una panatura perfetta versate anche del pangrattato sopra le falde e battete delicatamente con le mani in modo da farlo aderire bene.

A questo punto io metto le cotolette 10 minuti in frigo prima di cuocerle, in questo modo la panatura resterà compatta e croccante anche in cottura.

Per la cottura io in genere uso olio d’oliva, lo verso in una larga padella antiaderente che possa contenere comodamente almeno 2 cotolette, copro completamente il fondo della padella con l’olio, non è necessario che le cotolette si immergano dentro, la cottura deve essere veloce.

Fatto questo, quando l’olio sarà caldo appoggiate le cotolette nella padella, fatele dorare da entrambi i lati a fuoco medio alto, una volta cotte, appoggiatele in un piatto coperto da carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Servitele calde, potete accompagnarle ad un insalatina mista o di finocchi crudi tagliati sottilissimi.

 

Nota vegetariana:

Se preparate le cotolette di peperoni per ospiti vegetariani, utilizzate solo uova allevate a terra, se invece non mangiano l’uovo,potete sostituirlo con yogurt bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *