Spaghetti con le vongole profumati al limone

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto della cucina classica leggermente rivisitato. Per i puristi dello spaghetto con le vongole, consiglio di chiudere il post e di non continuare la lettura, per tutti gli altri che vogliono rivisitare la ricetta originale ed ahimè non hanno a disposizione vongole fresche vi consiglio di continuare la lettura e provare questa ricetta. Ovvio che se avete le vongole fresche, otterrete un primo piatto molto più saporito, ma amici bisogna anche sapersi accontentare. Io ho deciso di arricchire il piatto aggiungendo del limone, e vi dirò che ho ottenuto così un piatto dal gusto molto particolare in cui il sapore delle vongole e dei pomodorini si sposa bene con quello del limone, questo infatti conferisce alla ricetta freschezza ed una nota leggermente acidula che non guasta.


INGREDIENTI per due persone

  • 180 g di spaghetti
  • 15-20 pomodori datterini o ciliegini
  • 1 busta di vongole congelate
  • mezzo limone
  • 1 aglio
  • sale. olio q.b.
  • pepe facoltativo

IMG_6716

Per la preparazione di questa ricetta bisogna scongelare le vongole, io le metto a scongelare il giorno prima in frigorifero in un contenitore ermetico. Lavate quindi i pomodorini, tagliateli a metà e poneteli in una padella ampia con l’aglio (io preferisco lasciare l’aglio in camicia, in modo che il piatto abbia un gusto più delicato, ma potete anche sbucciarlo, schiacciarlo e metterlo in padella), una fetta di limone abbastanza spessa, il sale e l’olio, e cuoceteli con il coperchio per 5 minuti.

IMG_6718

Aggiungete poi le vongole e continuate la cottura per altri 5-8 minuti.

IMG_6720

Eliminate quindi dalla padella l’aglio e le fette di limone. Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, lasciateli leggermente al dente, privateli dell’acqua di cottura e fateli saltare nella padella con i pomodori e le vongole. Io vi consiglio, prima di scolare la pasta, di tenere da parte un paio di mestoli di acqua di cottura, che potete aggiungere al sughetto nel caso in cui questo dovesse risultare troppo asciutto. Dopo aver fatto insaporire gli spaghetti in padella per qualche istante, impiattateli, aggiungete un po’ di buccia di limone grattugiata e…

IMG_6724

IMG_6721

IMG_6722

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-09-01 06:30:38. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: