Quinoa con zucca e cavolo nero

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto unico, si tratta della quinoa con zucca e cavolo nero. Con questa ricetta si prepara di un piatto molto gustoso in cui il sapore dolce della zucca si fonde alla perfezione con il sapore più strong del cavolo nero, la quinoa conferisce poi delicatezza e gusto al piatto, ed il pizzico di peperoncino dona al piatto quella nota piccantina che non guasta. Questo piatto può essere servito, in piccole dosi, anche come antipasto sfizioso, o può essere preparato per un pic-nic o per il pranzo da portare a lavoro. Può essere anche preparato in anticipo per poi scaldarlo leggermente pochi minuti prima di andare a tavola o può anche essere gustato a temperatura ambiente.


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 150 g di quinoa
  • 500 g di zucca
  • 300 g di cavolo nero lessato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cucchiaino di peproncino
  • sale, olio q.b.

Mondate e pulite la zucca dai semi e dai filamenti, riducetela in cubetti e lasciatela cuocere in una padella con il coperchio, con mezzo cucchiaino di sale grosso, il peperoncino e l’aglio.

Portate la zucca a cottura, ci vorranno circa 15 minuti. Nel frattempo lavate la quinoa, ponetela in una pentola dai bordi alti, copritela con acqua, aggiungete mezzo cucchiaino di sale grosso e fatela cuocere per 15 minuti.

Quando la zucca sarà cotta, aggiungete il cavolo nero lessato in poca acqua salata e fate insaporire per qualche minuto.

Quando la quinoa sarà cotta, privatela dell’acqua di cottura, aggiungetela nella padella con la verdura, e lasciate insaporire per 10-15 minuti mescolando spesso.

Quando la quinoa e le verdure saranno ben amalgamate, impiattate, condite con un filo di olio a crudo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-10-10 06:39:55. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: