Parmigiana di zucchine veloce

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un secondo piatto veloce e leggero, si tratta di una parmigiana di zucchine veloce, perché non prevede la pre-cottura delle zucchine, infatti nella ricetta, queste vengono utilizzate per la formazione degli strati della parmigiana, a crudo. Si tratta di una ricetta molto versatile per l’utilizzo del formaggio da adoperare per la preparazione delle parmigiana. Io ne ho preparate due, una con la ricotta ed una con la provola affumicata. Entrambe le parmigiane sono risultate molto buone, la prima leggermente più leggera, la seconda più saporita. In questa parmigiana l’elemento caratterizzante oltre al formaggio è sicuramente il sugo di pomodoro che io ho deciso di aromatizzare con tanto basilico fresco ed con un pizzico di curcuma e di paprika, inoltre per la parmigiana con la ricotta ho aromatizzato la ricotta con un pizzico di noce moscata. La sapidità del sugo bilancia molto bene la delicatezza delle zucchine ed inoltre il sesamo aggiunto in superficie dona al piatto una nota croccante e tostata che non guasta. Potete pensare anche di preparare la parmigiana di zucchine veloce in anticipo e riscaldarla all’ultimo momento. Questo è un piatto che può essere servito caldo o a temperatura ambiente, anzi vi consiglio di farlo intiepidire un attimo prima di servirlo in modo da gustarlo meglio e da dare tempo ai vari ingredienti di insaporirsi meglio.


INGREDIENTI per due persone

  • 2 zucchine grandi
  • una lattina di pomodoro
  • mezza costa di sedano
  • una cipolla
  • mezza carota
  • un cucchiaino di curcuma e di paprika
  • un cucchiaio di semi di sesamo
  • 5-6 foglie di basilico
  • noce moscata (facoltativo)
  • formaggio (ricotta o provola)
  •  sale, pepe, olio q.b.

IMG_1148

La prima operazione da fare per la preparazione di questa ricetta è il sugo. Ponete in una pentola dai bordi alti il sugo con la cipolla, la carota ed il sedano tagliati grossolanamente, aggiungete quindi il basilico, la curcuma, la paprika, il sale, ed il pepe e lasciate cuocere, a fiamma dolce, e con il coperchio per almeno 30 minuti.

IMG_1151

IMG_1164

Trascorso questo tempo frullate il sugo con un frullino ad immersione, condite con un filo di olio e lasciatelo intiepidire.

IMG_1166

Nel frattempo lavate e mondate le zucchine, tagliatele a fette non toppo spesse, al massimo 3 mm.

IMG_1168

Disponete quindi sul fondo di una teglia da forno o all’interno di un coccio uno strato di sugo, uno di zucchine, uno di formaggio, un altro di sugo e ripetere l’operazione per tre stati almeno. Sull’ultimo strato, disponete un po’ di sesamo e fate cuocere per 20 minuti a 200 gradi.

IMG_1169

IMG_1170

IMG_1171

IMG_1172

IMG_1174

Per la parmigiana con la ricotta, mescolate la ricotta con qualche cucchiaio di sugo ed aromatizzatela con la noce moscata.

IMG_1176

Procedete poi con la formazione degli strati e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.

IMG_1181

IMG_1184

IMG_1185

IMG_1186

IMG_1187

IMG_1190

Condite quindi con un filo di olio a crudo, lasciate intiepidire e…

IMG_1201

IMG_1205

IMG_1206

IMG_1207

IMG_1209

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-06-20 22:12:34. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: