Calamari ripieni

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto gustoso, saporito ed adatto per una cena speciale o per il pranzo della domenica o se avete ospiti e volete stupirli con un piatto “particolare”, ma semplice. Mio padre prepara dei calamari ripieni davvero ottimi, ed essendo uno dei piatti preferiti di mio marito, gli ho chiesto subito la ricetta ;). Il sapore delicato del calamaro si fonde perfettamente con il ripieno rustico e saporito preparato con melanzane, pomodori, olive nere e capperi. Ragazzi vi consiglio di provare questa ricetta e rimarrete stupiti dalla bontà di questo piatto.


INGREDIENTI per 3 persone

  • 600 g di calamari (sono circa 4 calamari non troppo grandi, pesati puliti)
  • 400 g di melanzane
  • 10 olive nere
  • 10 capperi
  • 1 lattina di pomodori pelati o ciliegini
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • 1 aglio
  • sale, olio, origano q.b.
  • 1 bicchiere di vino

calamariripieni_ing

La prima cosa da fare è preparare il ripieno per i calamari. Tagliate quindi la melanzana a cubetti, e cuocetele in forno con un po’ di sale, di olio e di origano per 20-25 minuti a 180 gradi.

calamariripieni_melanzane

Se preferite un ripieno più ricco potete scegliere di friggere la melanzana, io ho preferito cuocerla in forno.

calamariripieni_melanzanepronte

Mentre le melanzane cuociono, pulite i calamari. In una padella fate cuocere i tentacoli e le ali dei calamari tagliati a pezzetti con un filo d’olio ed un aglio in camicia per pochi minuti.

calamariripieni_tentacoli

Quando saranno quasi cotti sfumate con mezzo bicchiere di vino.

calamariripieni_tentacoli2

Dopo che il vino è evaporato aggiungete le melanzane precedentemente cotte, le olive e i capperi e lasciate insaporire per 5 minuti.

calamariripieni_farcia

Trascorsi i quali trasferite il composto di melanzane in un piatto e nella stessa padella fate cuocere con l’aglio 4-5 pomodori pelati o ciliegini che ricaverete dalla vostra lattina.

calamariripieni_sugo

Dopo pochi minuti aggiungete ai pomodori le melanzane con i tentacoli e lasciate insaporire per qualche minuto in modo che i sapori si fondano tra di loro.

calamariripieni_farcia2

Quando il composto è quasi pronto aggiungete il pan grattato e continuate la cottura per pochi istanti. A questo punto il ripieno dei calamari è pronto e bisogna farlo raffreddare.

calamariripieni_farcia3

Quando la farcia dei calamari ripieni è fredda possiamo procedere con l’ultimo step della ricetta, riempire i calamari. Io ho preferito aiutarmi con un sac à poche per fare prima, ma potete anche riempirli aiutandovi con un cucchiaino.

calamariripieni_farcia4

Vi consiglio di non inserire nel calamaro troppa farcia, altrimenti c’è il rischio che in cottura si rompa. Dopo aver farcito il pesce chiudetelo con uno spiedino di legno, spennellatelo con un filo d’olio e adagiatelo su una padella calda facendolo rosolare da entrambi i lati.

calamariripieni_inpadella

Quando i calamari saranno rosolati sfumate con mezzo bicchiere di vino.

calamariripieni_inpadella2

Dopo che questo sarà evaporato aggiungete la restante parte dei pomodori e del sugo e lasciate cuocere per circa 20 minuti con un coperchio.

calamariripieni_inpadella3

Trascorso questo tempo, i calamari ripieni saranno pronti, lasciateli riposare per pochi istanti, impiattateli con un po’ di sugo di cottura e…

calamariripieni_pronti3

 

Buon appetito!

Originally posted 2015-03-05 13:47:32. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: