Parmigiana di melanzane con besciamella

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che può essere servito sia come contorno che come piatto unico. Si tratta della parmigiana di melanzane con besciamella. E’ un piatto molto semplice da realizzare, leggero ma gustoso, che può essere preparato in anticipo per poi passarlo in forno prima dell’ora di pranzo o cena. Inoltre può essere mangiato sia caldo che a temperatura ambiente. Io, sapendo di tornare tardi da lavoro, l’ho preparato il giorno prima per la cena del giorno successivo, ho lasciato quindi la parmigiana in frigo per un giorno; in questo modo tutti i gusti e i sapori si sono fusi tra di loro, arricchendo ancora maggiormente il piatto. Non si tratta della solita parmigiana perchè le melanzane sono cotte al forno, ed invece della mozzarella ho utilizzato una besciamella realizzata con il latte di soia e la farina integrale che ho poi mescolato con un po’ di sugo di pomodoro fatto in casa arricchito da erbe aromatiche, una cipolla, una carota, un po’ di spezie ed un po’ di dado granulare, questo sugo molto saporito ha dato al piatto una marcia in più. Vi consiglio infatti, per questa ricetta, di preparare un sugo molto saporito in modo che il piatto sia al top ;).


INGREDIENTI per due persone

  • 600 g di melanzane
  • 1 barattolo di passata di pomodori
  • 1 carota, 1 cipolla
  • sale, pepe, olio q.b.
  • alloro e basilico
  • curcuma, peproncino, zenzero, mezzo cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • 250 ml di latte di soia
  • 20 g di farina integrale
  • noce moscata
  • provola (facoltativo)

IMG_1917

Mondate e affettate le melanzane, disponetele su una teglia da forno, salatele e cuocetele in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, versando in una pentola dai bordi alti i pomodori, la carota e la cipolla a pezzetti, l’alloro, il basilico, la curcuma, il peperoncino, il dado, il sale e l’olio e fate cuocere per almeno 40 minuti.

IMG_1919

Trascorso questo tempo frullate la salsa ottenuta e fatela raffreddare.

IMG_1921

Preparate quindi la besciamella versando in una pentola la farina, aggiungete lentamente e in maniera graduale il latte e sempre mescolando in modo da non formare grumi. Cuocete la besciamella fino a quando non si addensa, ci vorranno circa 10 minuti. Condite quindi la besciamella con sale, pepe, un filo di olio e la noce moscata.

IMG_1922

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi componete la parmigiana, disponendo sul fondo di una teglia da forno o in un coccio un po’ di salsa di pomodoro, uno strato di melanzane, (qualche cubetto di provola facoltativo), un po’ di pomodoro, un altro strato di melanzane, pomodoro e provola continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Sull’ultimo strato di melanzane, disponete prima il pomodoro ed infine le besciamella.

IMG_1923

IMG_1924

IMG_1925

IMG_1927

IMG_1933

IMG_1935

Se decidete di non usare la provola, amalgamate un paio di mestoli di sugo con qualche cucchiaio di besciamella.

IMG_1928

Tra uno strato e l’altro di melanzane  distribuite questo mix di pomodoro e besciamella.

IMG_1923

IMG_1924

IMG_1932

IMG_1939

Cuocete in forno caldo per 30 minuti a 180 gradi, gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill. Lasciate intiepidire la parmigiana di melanzane con besciamella e…

Con la provola…

IMG_1954

Senza provola…

IMG_1956

IMG_1958

IMG_1965

IMG_1969

IMG_1974

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-11-22 05:48:51. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: