Moussaka

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto tipico della cucina greca, il mio piatto preferito della cucina greca, la moussaka. Questo piatto è un esplosione di sapori che si amalgamano perfettamente tra di loro, le melanzane, le patate, il ragù speziato e la besciamella. E’ un piatto che richiede un po’ di preparazioni a monte, ma basta organizzarsi. Vi consiglio di preparala il giorno prima per il giorno dopo, in modo che tutti i sapori si fondano tra di loro, conferendo così alla moussaka un sapore davvero unico. Questa, che vi scrivo di seguito, è ovviamente la mia versione della moussaka; io ho realizzato una ricetta leggermente più leggera, perchè l’originale prevede di friggere sia le melanzane che le patate, mentre io ho preferito cuocerle in forno, inoltre ho realizzato una besciamella light senza burro. Quindi anche se siete a dieta potete realizzare questa ricetta. Io ho preparato la moussaka come contorno per una cena tra amici, ma può essere anche servita come un antipasto o come un piatto unico semmai accompagnato da un’insalata.


INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 2 patate
  • 500 ml di besciamella
  • ragù speziato

moussaka_ing

INGREDIENTI per il ragù speziato

  • 300 g di carne macinata
  • 2 lattine di pomodori ciliegini (800g)
  • mezza cipolla
  • una carota
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino
  • noce moscata, cannella, curry, sale, olio q.b.

moussaka_ing

Tritate la carota e la cipolla e fatele appassire in padella con un filo d’olio.

moussaka_soffritto

Quando il trito di cipolla e carota sarà appassito aggiungete la carne macinata e fatela rosolare, sfumate con il vino bianco.

moussaka_ragù2

moussaka_ragù3

Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodorini ed il concentrato di pomodoro e fate cuocere per 20-30 minuti, fino a quando il ragù risulterà abbastanza “asciutto”.

moussaka_ragù4

moussaka_ragùpronto

Nel frattempo preparate la besciamella, io ho deciso di preparala light e quindi senza burro, utilizzando 500 ml di latte, 35 g di farina 0, un pizzico di noce moscata e del sale. Mettete a bollire sul fuoco 400 ml di latte, in una ciotola amalgamate la farina con 100 ml di latte, quando il latte bolle aggiungete il composto di farina e latte, mescolate e fate addensare la besciamella, serviranno pochi minuti. Quando la besciamella sarà pronta, aggiungete il sale e mezzo cucchiaino di noce moscata. Quando la besciamella e il ragù saranno pronti fateli raffreddare. Nel frattempo affettate le melanzane e cuocetele, con un filo di olio, in forno a 180 gradi per 15 minuti, girandole a metà cottura. Pulite e affettate le patate e cuocetele in acqua bollente per circa 8 minuti. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti,si può  procedere ad assemblare la moussaka per strati, fate un primo strato di patate.

moussaka_strati

Distribuite sulle patate un po’ di ragù.

moussaka_strati2

Fate uno strato di melanzane poi dì ragù.

moussaka_strati3

moussaka_strati4

Infinite fate un altro strato di melanzane e dì ragù.

moussaka_strati5

moussaka_strati6

Distribuite quindi sull’ultimo strato la besciamella.

moussaka_pronta

moussaka_pronta2

Cuocete la moussaka in forno per venti muniti a 180 gradi e fatela gratinare per 10 minuti con la funzione grill. Lasciate intiepidire, impiattate e..

moussaka_pronta

moussaka_fetta

Buon Appetito!

Originally posted 2015-04-30 07:19:22. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: