Insalata russa vegana

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un contorno, si tratta dell’insalata russa. Io la preparo spesso, perchè a mio marito piace molto. Questa volta però ho preparata un’insalata russa molto particolare poiché l’ho condita con una maionese di avocado O_O. L’insalata russa l’ho preparata in molti modi, con la maionese classica o con la maionese light acquistata al supermercato, l’ho preparata poi con la maionese preparata in casa con uova, olio, aceto, limone, sale, pepe e senape, ed infine quest’ultima con la maionese di avocado. Per la preparazione di questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta riportata sul libro di Marco Bianchi “Io mi voglio bene” e vi dirò che è stata una rivelazione. Il sapore molto simile all’insalata russa classica, se non avessi detto che si trattava di una maionese fatta con l’avocado, nessuno se ne sarebbe accorto. Si ottiene così un’insalata fresca, abbastanza leggera e che possiamo concederci più spesso ;). Inoltre è un piatto adatto anche ai vegani. La maionese di avocado risulta cremosa, saporita, di colore verde che però mescolata con le verdure camuffa bene la maionese tradizionale. Per questa ricetta è importante che l’avocado sia maturo e cremoso. La presenza dell’aceto e del limone fanno in modo che la maionese di avocado ricordi il sapore della maionese tradizionale, è piaciuta molto ed e un’ottima alternativa alla maionese tradizionale, inoltre la sua preparazione è molto più veloce e non si ha il pericolo che impazzisca.


INGREDIENTI PER 4-6 PORZIONI

  • 500 g di patate
  • 500 kg di carote
  • 500 kg di piselli congelati
  • 1/2 limone
  • 1 avocado
  • 4 cucchiai di olio 
  • 4 cucchiai di aceto di mele
  • sale, pepe, mezzo cucchiaino di curcuma

IMG_1908

Per la preparazione dell’insalata russa bisogna partire con la preparazione delle verdure. A tal fine si può procedere in diversi modi; o potete pulire le verdure, tagliarle a cubetti e cuocerle in acqua bollente salata. Le verdure andranno cotte separatamente, i piselli dovranno cuocere 3 minuti, le carote 10-12 minuti e le patate 15-18 minuti. Potete anche cuocere le patate e le carote in pentola a pressione, in questo caso, io avendo poco tempo ho preferito cuocere le verdure in pentola a pressione, e quindi dopo aver lavato le patate le ho messe in pentola a pressione coprendole con l’acqua e le ho cotte, essendo abbastanza piccole, per 10 minuti dall’inizio del sibilo, mentre le carote le ho cotte per 4 minuti dall’inizio del sibilo, nell’acqua con le carote ho aggiunto 2 foglie di alloro, ma è del tutto facoltativo, i piselli invece li ho cotti in acqua bollente salata per 3 minuti.

IMG_1905

IMG_1906

Quando le verdure saranno cotte, lasciatele raffreddare, eliminate la buccia dalle patate e dalle carote, tagliatele a cubetti unitile ai piselli e conditele con sale, pepe, 2 cucchiai di olio e 2 cucchiai di aceto di mele.

IMG_1910

IMG_1911

Preparata poi la maionese con un frullatore ad immersione, nel bicchiere del frullatore ponete l’avocado, con sale, pepe, curcuma, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio e 2 di aceto di mele e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

IMG_1912

IMG_1913

Condite le verdure con la maionese di avocado, ponete in frigo fino al momento di servire.

IMG_1916

Impiattate e…

IMG_1942

IMG_1943

IMG_1944

IMG_1949

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: