Vellutata di carote e anacardi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di una vellutata di carote e anacardi che ho servito a temperatura ambiente, una sera per cena, dopo che a pranzo avevamo esagerato un po’, e quindi volevamo fare una cena un po’ più leggera. Con questa ricetta si ottiene una vellutata molto saporita, in cui la dolcezza delle carote viene stemperata dallo zenzero e dal peproncino, inoltre il basilico conferisce al piatto freschezza, mentre il sesamo nero dona alla vellutata croccantezza ed una nota tostata, inoltre gli anacardi conferiscono al piatto consistenza e sapidità. Con questa vellutata di carote e anacardi, otterrete un piatto leggero, ma gustoso ideale per quelle cene in cui ci si vuole un attimo fermare dopo gli stravizi di un pranzo abbondante. Ottima da servire sia calda che a temperatura ambiente, accompagnata da crostini si pane.


INGREDIENTI per due persone

  • 450 g di carote
  • 1 porro
  • 2 cucchiai di anacardi
  • un cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • peperoncino, olio q.b.
  • qualche foglia di basilico
  • un pezzetto di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo

IMG_1713

Lavate e mondate le carote, pelatele e tagliatele a tocchetti grossolani, mondate e lavate il porro e tagliatelo a pezzi. Inserite nel boccale del bimby le carote, il porro, il dado, la curcuma, lo zenzero, il peperoncino e 300 g di acqua e fate cuocere per 15 minuti alla temperatura di 100 gradi, alla velocità di mescolamento 1.

IMG_1716

Aggiungete gli anacardi e tritate per un minuto, alla temperatura di 100 gradi ed alla velocità di mescolamento 4.

IMG_1719

Omogeneizzate il tutto facendo andare il bimby per 10 secondi alla velocità 10. Se non avete il bimby cuocete le carote, il porro, e le spezie in una pentola dai bordi alti per 20 minuti, trascorso questo tempo frullate le verdure con un frullatore ad immersione. Come avete notato non ho utilizzato sale in questa vellutata, perché la sapidità al piatto è data dal dado granulare e dalle spezie, vi consiglio di assaggiare la crema prima di servirla ed eventualmente, in base ai vostri gusti, aggiustare di sale. Impiattate quindi la vellutata, con alcune foglie di basilico, i semi di sesamo nero precedentemente tostato e un filo di olio a crudo e…

IMG_1720

IMG_1723

IMG_1724

IMG_1735

IMG_1738

IMG_1739

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: