Flan di melanzane con salsa di peperoni e capperi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per realizzare un piatto semplice, ma d’effetto. Si tratta di un flan di melanzane su crema di peperoni. Il gusto delicato del flan si sposa molto bene al sapore più deciso della crema di peperoni. È un piatto ideale per un cena speciale, quando volete portare a tavola un piatto buono, ma anche bello da vedere, senza troppi sforzi. È un piatto che può essere servito come antipasto, o come contorno ad un secondo di carne, o anche come piatto unico servendo 2/3 flan a testa. Per la cottura delle melanzane, si può procedere in modi diversi, io le ho cotte in forno, ma si possono anche bollire e poi metterle in uno scolapasta affinché perdano tutta la loro acqua. La crema di peperoni risulta molto saporita grazie all’aggiunta dei capperi e delle olive. Ragazzi provate questa ricetta perché è davvero molto semplice, ma vi permette di fare un figurone.


INGREDIENTI per 4 flan

  • 2 melanzane
  • 100 g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 albume
  • un paio di spicchi di una cipolla piccola
  • basilico, sale, olio q.b.

IMG_6532

INGREDIENTI per la salsa ai peperoni

  • 1 peperone rosso
  • 1 cucchiaio di capperi
  • olive nere
  • origano
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_6543

Per la preparazione del flan di melanzane iniziate a preparare le melanzane, come vi ho già scritto potete procedere in due modi o bollite le melanzane o le cuocete in forno. Io ho optato per il forno, tagliate quindi una melanzana nel verso della lunghezza ed incidetene la polpa. Cuocetela quindi in forno a 180 gradi per 50-60 minuti. Affettate poi l’altra melanzane a fette di 1 cm, condite le fette  con olio e sale e cuocete in forno a 180 gradi per 20-30 minuti girandole a metà cottura.

IMG_6527

IMG_6526

Quando la melanzana sarà cotta, fatela raffreddare, prelevatene la polpa e frullatela con la ricotta, l’albume d’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, la cipolla ed il basilico.

IMG_6535

IMG_6539

Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffin, precedentemente oleati, e cuocete in forno a bagno maria per 45 minuti a 175 gradi.

IMG_6540

Nel frattempo preparate la salsa di peperoni. Arrostite quindi i peperoni, ossia lavateli e poneteli su una teglia da forno, ricoperta con carta argentata, azionate il forno a 230 gradi con la funzione grill e cuocete i peperoni girandoli ogni 10-15 minuti in modo che si cuociano da tutti i lati. Ponete poi i peperoni in un contenitore chiuso con un coperchio e fateli raffreddare. Una volta freddi eliminate la buccia ed i semi. Avete così ottenuto degli ottimi peperoni arrostiti. Per la salsa frullate quindi il peperone arrostito con i capperi dissalati, le olive, il sale, l’origano, un po’ di olio e di pepe.

IMG_6545

IMG_6550

Quando i flan saranno pronti, lasciateli intiepidire per pochi istante.

IMG_6551

Prelevate i flan di melanzane dai pirottini e impiattate con la salsa di peperoni, il flan e le fette di melanzane e…

IMG_6558

 

IMG_6560

IMG_6565

Buon Appetito!

Originally posted 2015-08-18 06:33:38. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: