Pane alle noci (metodo poolish)

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un pane alle noci, fragrante, croccante e dal sapore rustico. Per realizzare questo pane, armatevi di pazienza perché il procedimento è lungo, ma il gusto e il profumo inebriante di questo pane vi ripagheranno di tutti gli sforzi :). Una volta cotto, può anche essere congelato a fette, avendo così a disposizione sempre una fetta di pane alle noci ogni volta che se ne ha voglia. Il sapore di questo pane è più delicato rispetto a quello di cui vi ho parlato nella ricetta http://blog.giallozafferano.it/spezieamoreefantasia/pane-integrale-con-mix-di-semi/, ma sicuramente molto più “profumato”. Tra i due non so dirvi quale prefersco, sono entrambi ottimi :).


INGREDIENTI per il poolish

  • 300 g di acqua
  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina manitoba
  • mezzo cucchiaino di lievito di birra disidratato

paneallenoci_ingredienti

Per la realizzazione di questo pane, il primo passo da fare è preparare il poolish. In un contenitore abbastanza grande unite le farine con il lievito, mescolate leggermente ed aggiungete l’acqua tiepida, impastate con l’aiuto di una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Lasciate poi riposare il poolish in frigo per 12 ore.

paneallenoci_poolish

Dopo 12 ore il poolish sarà così:

paneaallenoci_poolish2

INGREDIENTI per l’impasto

  • 200 g di farina integrale
  • 40 g di noci
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini di olio
  • 1 cucchiaino di sale
  • farina di semola per lo spolvero

paneallenoci_ingredienti2

Trascorse le 12 ore di riposo del poolish, mescolate la farina con le noci, leggermente tritate, il sale, il miele, l’olio e il poolish ed impastate con una forchetta o un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ruvido.

paneallenoci_impasto

Lasciate riposare la pasta per 10 minuti, dopodiché ponetela su un piano di lavoro e lavoratela fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, se dovesse risultare appiccicoso aiutatevi con un po’ di farina di semola.

paneallenoci_impasto2

Mettete ora la pasta in un contenitore dove dovrà lievitare per 8 ore. Durante la prima ora dare le pieghe al pane ogni 20 minuti (quindi 3 pieghe in un’ora), poi nelle due ore successive alla prima, dare due pieghe una dopo 60 minuti ed una dopo 120 minuti, in totale bisognerà dare al pane 5 pieghe (3 nella prima ora e 2 nelle due ore successive alla prima). Dare le pieghe al pane vuol dire: mettete il pane su un piano di lavoro e portate i 4 lembi di impasto verso il centro, alla fine di ogni piega riponete il pane nel contenitore con la parte liscia verso l’alto.

paneallenoci_impasto3

Dopo l’ultima piega saranno passate tre ore di lievitazione, lasciate quindi lievitare il pane per altre 5 ore.

paneallenoci_impasto4

Al termine delle quali disponetelo su una teglia da forno ricoperta con carta forno e cuocetelo in forno caldo a 230 gradi per 10 minuti, trascorsi i quali abbassate il forno a 200 gradi e continuate la cottura per altri 20 minuti. Fate raffreddare il pane con le noci (con metodo poolish) su una griglia, affettate e…

paneallenoci_pronto

paneallenoci_pronto2

Buon appetito!

Originally posted 2015-02-21 14:02:36. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: