Esperimenti in cucina

[banner network=”altervista” size=”300X250″ corners=”rc:0″]

Inizio col dirvi che ho ottenuto una collaborazione con i MOLINI ROSIGNOLI e come pattuito, molto gentilmente, mi hanno inviato la campionatura gratuita dei loro prodotti….all’ interno del mio pacchetto ho trovato dei pacchi di farina da 1 kg l’uno, farina, manitoba, per pasta, per dolci, per pizza ed anche un piccolo omaggio…fin qui niente di strano….ho utilizzato la farina per dolci nel periodo pasquale, la farina per pizza per le mie soffici focacce…io ero una di quelle che pensava che la farina fosse tutta uguale invece mi sono sbagliata ma da questo sbaglio ne è uscito un capolavoro che voglio condividere con voi….dovevo preparare una quiche e quindi utilizzare la farina ROSIGNOLI, stupidamente non leggo bene sulla confezione ed invece di leggere per pasta fresca e gnocchi ho letto per sfoglia ( veramente mi ero svegliata da poco dopo una notte insonne, non so se potete immaginare lo choc )…mi metto e preparo la mia bella brisè…devo dire che solo dopo aver infornato, per curiosità ho letto la confezione, ormai il danno era stato fatto e non potevo di certo toglierla dal forno, mi saltava la cena e non era  il caso…. ma volete sapere il risultato??? invece di una brisè è venuta fuori una buonissima sfogliata….a me la brisè è sempre venuta compatta ma questa sembrava proprio una pasta sfoglia…sono rimasta molto contenta, nonostante lo sbaglio, un consiglio spassionato che vi do è di aprire bene gli occhi quando cucinate anche se a volte dagli esperimenti nascono vere delizie…alla ricetta…

Buon Appetito a tutti…baci

Ricetta: Sfogliata brisè

Ingredienti

  • 250 g di farina per pasta fresca e gnocchi Rosignoli
  • 125 g di burro
  • acqua ghiacciata q.b.
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, il burro ammorbidito e cominciate ad impastare, sicuramente non si compatterà del tutto quindi versate dell’acqua ghiacciata fino a che non arrivi alla giusta consistenza ( non deve essere troppo molle ).
  2. Dopo che avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
  3. Trascorso questo tempo la vostra brisè sfogliata potrà essere pronta per qualsiasi vostra ricetta.

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Diet type: vegetariano

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Francese

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Speziata.

[banner network=”altervista” size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.