Ricetta torta Sacher

ricetta torta sacher

Per gli amanti della torta Sacher, ecco una ricetta che non vi deluderà! Questo capolavoro culinario, originario dall’Austria, incanta i palati di tutto il mondo con il suo equilibrio perfetto tra cioccolato morbido e marmellata di albicocche. La torta Sacher è un’icona della pasticceria internazionale, apprezzata per la sua semplicità ed eleganza. La sua storia affonda le radici nel lontano 1832, quando il giovane apprendista pasticcere Franz Sacher, all’epoca solo sedicenne, creò questa prelibatezza per il principe Metternich. Da allora, la torta Sacher è diventata un simbolo di eccellenza gastronomica, conquistando il cuore di golosi di ogni età e provenienza.

La magia di questa torta risiede nella sua composizione equilibrata. La base di pan di Spagna, arricchita con uno strato generoso di marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa di cioccolato lucida e invitante, crea un connubio di sapori e consistenze che si fondono armoniosamente in ogni morso. Preparare la torta Sacher può sembrare un’impresa impegnativa, ma vi assicuro che con la mia ricetta dettagliata e alcuni trucchi del mestiere, riuscirete a ottenere un risultato perfetto anche se non siete dei pasticceri esperti. Seguitemi passo dopo passo in questa avventura culinaria e vi guiderò attraverso il processo, con consigli pratici e suggerimenti per garantire il successo della vostra torta Sacher fatta in casa.

E se questa ricetta vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, vi invito a esplorare il mio blog, dove troverete altre deliziose creazioni da provare nella vostra cucina. Dalle torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine, c’è qualcosa per soddisfare ogni desiderio goloso. Inoltre, non dimenticate di seguirmi sui social per rimanere aggiornati sulle ultime novità e condividere con me la passione per la buona cucina. Che l’avventura culinaria abbia inizio!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti per tortiera da 20cm:

  • 3 uova
  • 90g zucchero semolato
  • 65g burro
  • 20g zucchero a velo
  • 75g cioccolato fondente
  • 65g farina00
  • un pizzico di sale
  • 150g confettura di albicocche

Ingredienti per la ganache:

  • 250ml panna per dolci
  • 375g cioccolato fondente



Procedimento:

Fate sciogliere il cioccolato fondente (vi consiglio di ridurlo in pezzettini prima di scioglierlo). A parte montate il burro morbido con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, poi unite poco alla volta i tuorli e infine aggiungete il cioccolato fuso. In una ciotola, montate gli albumi a neve e aggiungete poco alla volta lo zucchero semolato; dopo uniteli delicatamente nell’impasto e infine incorporate a mano la farina. Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a 175°C per circa 35 minuti. Sfornate la torta e toglietela dallo stampo quando sarà completamente raffreddata. Dopo tagliatela a metà in senso orizzontale e spalmate uno strato di confettura sul primo disco, chiudete la torta con il secondo disco. Spalmate uno strato sottile della confettura avanzata su tutta la superficie della torta.

Ora preparate la ganache: in un pentolino versate la panna, portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino a quando la glassa diventa omogenea. Lasciate intiepidire la glassa e quando inizia ad addensare, versatela sulla torta. Mettete la torta in frigo per circa 20 minuti finché la glassa si sarà solidificata e infine con un cornetto scrivete al centro della torta “Sacher”.

Fatemi sapere qui sotto se vi è piaciuta questa ricetta semplicemente dolce…e buona!!

2 Risposte a “Ricetta torta Sacher”

I commenti sono chiusi.