Ricetta Crostata al limone con meringa

2014-03-29 14.57.35Se siete alla ricerca di un dessert che vi faccia sentire l’estate anche nei mesi più freddi, la ricetta della crostata al limone con meringa è perfetta! In questo articolo, vi guiderò passo dopo passo nella preparazione di una crostata che unisce sapori delicati e contrasti sorprendenti, perfetti per soddisfare il vostro desiderio di dolcezza. Questa crostata è un tripudio di gusti e consistenze. La base friabile della frolla abbraccia dolcemente la freschezza della crema al limone, mentre la soffice e leggera meringa italiana completa il quadro con la sua dolcezza delicata. Il risultato finale è un dessert che conquisterà i palati di grandi e piccini, regalando un’esperienza gustativa indimenticabile.

La preparazione di questa crostata può sembrare complessa, ma vi assicuro che è più semplice di quanto pensiate. Seguendo attentamente le istruzioni dettagliate, sarete in grado di realizzare un dolce da pasticceria che sembrerà fatto da un vero professionista, senza troppa fatica. Oltre a deliziare il vostro palato, questa crostata al limone con meringa è anche un piacere per gli occhi. I colori vivaci e i contrasti di consistenza la rendono non solo deliziosa da gustare, ma anche perfetta per adornare la vostra tavola in ogni occasione, dalle cene in famiglia alle feste con gli amici.

Se siete pronti a mettere alla prova le vostre abilità culinarie e a deliziare i vostri ospiti con un dessert raffinato e delizioso, non perdete tempo e mettetevi all’opera con questa ricetta! E non dimenticate di dare un’occhiata agli altri articoli sul blog, dove troverete tante altre idee golose per ogni occasione: torte, biscotti, pasticcini e anche dolci senza glutine. Per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime creazioni e per scoprire dietro le quinte delle nostre preparazioni, non dimenticate di seguirmi sui social. Vi aspetto con tante altre ricette e consigli per trasformare ogni momento in un’esperienza culinaria indimenticabile!

MIGLIORI UTENSILI AMAZON

Ingredienti

per la base di frolla:

  • 100g burro
  • 100g zucchero semolato
  • 40g uova
  • 200g farina00
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

Crema al limone:

  • 5 uova
  • 300g zucchero
  • 180g succo di limone
  • 200g burro
  • 1 foglio di colla di pesce

Meringa italiana:

  • 4 albumi
  • 25g zucchero semolato
  • 50ml acqua
  • 175g zucchero semolato



Procedimento:

Montate il burro con lo zucchero, poi unite le uova, la farina, il lievito e il sale. Coprite la frolla con la pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.  Ora preparate la crema al limone immergendo il foglio di gelatina in un piccolo recipiente con acqua fredda per almeno 15 minuti. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, scaldate il succo di limone in un pentolino e poi versate le uova montate e continuate a mescolare fino a che la crema arriva a 83°C. Far raffreddare fino a 60°C e poi unite il burro e il foglio di gelatina. Ora stendete la pasta frolla in uno stampo imburrato, bucherellate la base e infornate a 175°C per 20 minuti.

Poi preparate la meringa italiana iniziando a preparare lo sciroppo: cuocete  lo zucchero con l’acqua fino a una temperatura di 121°C; quando lo sciroppo arriva a bollire, iniziate a montare gli albumi con i 25g di zucchero e quando lo sciroppo è arrivato a bollore versatelo negli albumi continuando a montare fino a raffreddamento.

Ora che avete tutte le preparazioni pronte, versate la crema nella base di frolla e fate raffreddare. Poi decorate la torta con l’aiuto di una sac à poche ripiena di meringa italiana e infine fiammeggiate la decorazione di meringa con un cannello. Conservate la torta in frigo.

Fatemi sapere qui sotto se vi è piaciuta questa ricetta semplicemente dolce…e buona!!