Ciambella al caffè

Ebbene si.. oggi è il mio 26° compleanno.. passato all’università..

Ma al rientro a casa ho trovato questa torta-ciambella al caffè..(che io adoro) 🙂 Fatta per la prima volta da mia sorella che non vuole stare tanto tra i fornelli 🙂

E devo dire che come prima esperienza è andata abbastanza bene.. e siccome era buonissima vi posto brevemente come l’ha fatta!!

Ingredienti:

300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
100 gr. di burro
2 uova
1 bicchiere di latte
1 tazzina di caffè ristretto
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Sbattere molto bene, in una ciotola, le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro ammorbidito, il caffè ristretto(freddo), il latte amalgamate bene il tutto e aggiungete lentamente la farina e il lievito. Imburrate e infarinate una teglia versatevi il composto e infornate a forno caldo per 30 minuti a 180°C.
una volta che si è raffreddata, con la carta forno ha ritagliato la sagoma del numero 26 e dei chicchi di caffè, li ha appoggiati sulla ciambella e ha coperto il resto con lo zucchero a velo.. In questo modo una volta tolte le sagome di carta forno ha ottenuto l’effetto che si vede nella foto!!
Grazie Cristina!!

2 Risposte a “Ciambella al caffè”

  1. Auguriiiiiiiiiiii
    valgono anche il giorno dopo vero????
    😛
    e la tortina ha un bell'aspetto…si! ma ha una cosa in più…l'amore di chi te l'ha fatta, pur non amando cucinare.
    Buon compleanno! 🙂

  2. Grazieeee.. si si dai valgono anche il giorno dopo!!
    Hai proprio ragione.. anche se avesse avuto un cattivo sapore la marcia in più era il pensiero!! Ma poi è anche venuta buonissima quindi.. sono felicissima!! 🙂

I commenti sono chiusi.