Torta di sfoglia mediterranea

Stavolta niente spinaci, la torta di sfoglia di questa ricetta è un omaggio alla pizza, perché i suoi ingredienti base sono pomodorini freschi, mozzarella e basilico.

Poi chiaramente non ho resistito ad aggiungere qualche ingrediente originale, in questo caso l’aceto balsamico e il taleggio 😉 .sfoglia pomodori e balsamico

Se non amate il taleggio potete sostituirlo con del brie (deve essere comunque un formaggio dal gusto deciso che contrasti con la dolcezza della mozzarella).

Ingredienti_postit

Le dosi che trovate sono per una teglia rettangolare da plumcake, più o meno delle dimensioni di 25×10 cm.

  • 1 sfoglia rettangolare
  • 150 gr di pomodori datterini
  • 80 gr di mozzarella
  • 20 gr di taleggio
  • qualche foglia di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di aceto balsamico

tempi2

I tempi di preparazione sono molto bassi, 5-10 minuti, la cottura dei pomodori è di circa 10 minuti e quella in forno di 30 minuti. Con 45 minuti avete la vostra torta salata mediterranea!

pasta sfoglia gusto mediterraneo

La particolarità di questa torta rustica di pasta sfoglia è il retrogusto dolce dell’aceto balsamico e il contrasto tra i formaggi. Ecco la preparazione.

preparazione_postit

  1. Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Metterli in una padella con un filo di olio, rivolti verso l’interno (come in foto sotto).pomodorini con aceto balsamico
  2. Cuocere 5 minuti a fuoco medio basso; aggiungere l’aceto balsamico e proseguire girando con attenzione (con un cucchiaio di legno) per altri 2-3 minuti. Spegnere e salare leggermente.
  3. Tagliare i formaggi a dadini.
  4. Preparare intanto la sfoglia mettendola doppia su un foglio di carta forno e poi adagiandola nella teglia. Ricoprire con altra carta forno e poi con un bel po’ di fagioli o di riso.
  5. Cuocere 15 minuti in forno a 180°, quindi togliere i fagioli e lo strato di carta forno e proseguire altri 10 minuti.
  6. Tirare fuori la pasta sfoglia e disporre il ripieno alternando i pomodorini ai formaggi, completare con il basilico a pezzetti e uno spicchio di aglio spellato e tagliato a metà.
  7. Rimettere in forno giusto il tempo di far sciogliere il ripieno, quindi sfornare e togliere l’aglio.

Fatela raffreddare qualche minuto e servitela! E’ davvero strepitosa. pasta sfoglia pomodoro e mozzarella

Se riuscite a trovare il formaggio Puzzone di Moena potreste usarlo al posto del taleggio 😉 . Io lo adoro!

torta pomodori e formaggio