Da muffin a gufo – dolcetti per Halloween e non solo

Chi non ha provato almeno una volta a fare i muffin? Ma forse non tutti sanno che questi dolcetti, soprattutto nel periodo di Halloween, possono subire delle strane e inaspettate trasformazioni, possono diventare degli animaletti notturni! I miei infatti si sono trasformati da muffin a gufo :D!muffin a gufo - ricetta Halloween

La trasformazione è opera di cioccolato, biscotti tipo Ringo o Oreo, e confetti di cioccolato colorati, tipo Smarties, o M&M, o anche veri confetti se ne avete di forma e colore giusto ;).

 

Per la preparazione dei muffin al cacao potete usare la ricetta che preferite, io ne ho sperimentata una con l’aggiunta di un pizzico di fecola di patate e di rum chiaro.

  1. Per i muffin al cacao ho setacciato in una ciotola tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero, quindi farina (140 gr), fecola di patate (15 gr), cacao amaro (40 gr), e il lievito.
  2. In un’altra ciotola ho montato 2 uova con lo zucchero (160 gr). Ho aggiunto poi 100 gr di burro (la ricetta diceva “ammorbidito” ma io personalmente lo sciolgo per evitare grumi) e il latte (100 ml). Ho aggiunto poi ½ tazzina di Rum chiaro (se la ricetta è anche per i bambini forse meglio evitare questa fase ;)).
  3. Amalgamato il tutto con una paletta o un cucchiaio di legno, ho versato anche il composto di farina e ho girato per ottenere l’impasto finale.
  4. Ho versato l’impasto in 12 pirottini e infornato a 150° per circa 20 minuti.

muffin a gufo - ricetta HalloweenUna volta tiepidi i dolcetti possono subire la trasformazione da muffin a gufo, che è veloce, facile e soprattutto divertente!

Ho tagliato delle striscette di cioccolato e le ho messe in alto, al centro del muffin.muffin a gufo - ricetta Halloween

Ho aperto due biscotti facendo attenzione a lasciare la crema interamente su un solo lato e li ho appoggiati semplicemente a formare gli occhioni del gufo.

muffin a gufo - ricetta HalloweenHo aggiunto 2 confetti di cioccolato marroni per le pupille.

Ho fatto il becco del gufo con un altro confetto arancione, inserito di taglio.

muffin a gufo - ricetta Halloween

I muffin a gufo sono pronti e a seconda di come posizionate gli occhi, possono avere anche diverse espressioni ;). Certo non saranno proprio spaventosi, però sono sicuro divertenti da fare e da presentare, sia per i bambini che per i grandi, e non solo per Halloween ma ogni volta che vogliamo rendere i nostri muffin un po’ più…animati!

muffin a gufo - ricetta Halloween

Ingredienti per 12 muffin:

  • 140 gr di farina bianca
  • 15 gr di fecola di patate
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di cacao amaro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di burro
  • 1/2 tazzina di rum (facoltativa)

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti per la decorazione – trasformazione in gufo:

  • Scaglie di cioccolato
  • 2 Biscotti con la crema tipo Ringo o Oreo (io ho usato i secondi) per ogni muffin a gufo
  • 2 confetti di cioccolato per gli occhi
  • 1 confetto di cioccolato per il becco

 

4 Risposte a “Da muffin a gufo – dolcetti per Halloween e non solo”

    1. Grazie Anto! In fondo per la trasformazione poi bastano pochissimi ingredienti 😉

I commenti sono chiusi.