Polpette di melanzane, ricetta calabrese

Le polpette di melanzane sono una ricetta tipica della cucina calabrese, si possono cucinare fritte, al forno o in padella.

Polpette di melanzane ricetta calabrese

Presentazione

Le polpette di melanzane sono un piatto semplice e sfizioso che potete preparare in poco tempo. Da servire come antipasto, con l’aperitivo, o in occasione di una festa a buffet. Infatti sono ottime sia calde che a temperatura ambiente.

La ricetta può essere preparata in due modi, tagliando le melanzane a cubetti oppure utilizzando solo la polpa.  In quest’ultimo caso, si fanno cuocere intere nel forno per circa 20-30 minuti, dopodiché si utilizza solo la parte interna da mescolare agli altri ingredienti. In questo modo, si preparare la classica ricetta calabrese che prevede anche l’aggiunta di patate schiacciate (1 patata per ogni melanzana), così da formare un unico impasto da cui realizzare delle ottime polpette a base di melanzane.

Vediamo nel dettaglio come preparare queste polpette per ottenere un piatto davvero buono.

Ricetta Polpette di melanzane calabresi

  • 3 melanzane
  • 2 fette di pane senza la crosta o 4 fette di pan carré
  • 2 uova
  • 25 gr di farina
  • 100 gr di mozzarella o scamorza
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Come fare le polpette di melanzane alla calabrese

  1. Per la preparazione delle polpette di melanzane, bisogna tagliare le melanzane in piccoli dadini, poi sbollentare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata.
  2. Scolare le melanzane, strizzarle per bene e metterle in una terrina.
  3. Intanto che si raffreddano, bagnare il pane per farlo ammorbidire dopodiché strizzarlo ed aggiungerlo alle melanzane.
  4. Aggiungere le uova leggermente sbattute, la farina, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la mozzarella tagliata a dadini, il sale e il pepe. Impastare il tutto.
  5. Con le mani formare le polpette di melanzane e passarle man mano nella farina o nel pangrattato.
  6. Friggere poco per volta in olio caldo per circa 5 minuti.

Consigli

Le polpette di melanzane possono essere cucinate fritte nell’olio per qualche minuto, cotte al forno a 180°C per circa 20 minuti. Per la cottura in padella con poco olio, schiacciate le polpette in modo da cuocerle in pochi minuti fino a farle dorare per bene. In ogni modo potete anche impanarle prima della cottura così che la parte esterna risulti croccante.