Brownies al cioccolato, ricetta originale passo passo

I brownies sono dei dolcetti bassi al cioccolato dalla forma quadrata, una tipica ricetta americana che si prepara con il cioccolato fondente.

Brownies al cioccolato

brownies sono dei gustosi dolcetti bassi e umidi, tipici della cucina americana, chiamati in questo modo per la loro colorazione “brown” marrone. Secondo alcuni il nome sarebbe ispirato ai personaggi brownie.

Nella ricetta originale sono preparati senza lievito con cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina, alcune versioni prevedono l’aggiunta di frutta secca come le nocciole o le noci pecan, ed una copertura di glassa al cioccolato, caramello o marmellata. C’è anche una versione chiara dei brownies, chiamata blondies che viene preparata con il cioccolato bianco.

Alcuni sostengono che questi dolcetti originali siano stati creati dal pasticcere del hotel Palmer su richiesta della moglie del proprietario, la quale chiedeva dei dolcetti adatti alle donne da consumare per un pranzo a sacco. Secondo la leggenda, il primo brownie sarebbe stato preparato da una casalinga di New England che dimenticando di aggiungere il lievito nella sua torta al cioccolato, avrebbe avuto poi l’idea di tagliare la torta in quadrati per renderla più presentabile perché troppo bassa.

I brownies possono essere consumati da soli oppure accompagnati da un ciuffo di panna montata, gelato alla vaniglia, latte o caffè. Quindi sono ideali sia per la colazione, la merenda o come semplice dessert.

Ingredienti

Per 16 pezzi di brownies al cioccolato

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 10 gr di cacao amaro in polvere
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 gr di farina
  • 1 pizzico di sale

Come fare i Brownies al cioccolato

  1. Sciogliere il cioccolato fondente e il burro in un recipiente a bagnomaria e mescolare il tutto.
  2. Togliere dal fuoco il recipiente ed aggiungere lo zucchero e il cacao. Amalgamare per bene.
  3. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare con la frusta. Dopo che l’uovo è stato incorporato dal composto procedere con quello successivo.
  4. Unire la farina e un pizzico di sale. Mescolare il tutto con le fruste da cucina per ottenere un impasto omogeneo.
  5. Foderare di carta forno lo stampo e riempirlo con l’impasto.
  6. Cuocere i brownies nel forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Lasciar raffreddare dopo la cottura e poi tagliare a quadretti.

Consigli

Questa è la versione originale per preparare i brownies che prevede anche l’aggiunta delle nocciole tritate o le noci pecan. Quindi se avete anche uno di quest’ultimi ingredienti potete aggiungerli durante la preparazione.