PASTA FREDDA CON TONNO, PISELLI E LIMONE

Arriva l’estate e con il caldo siamo sempre alla ricerca di un pranzo, di una cena, che non richiedano lunghi tempi di cottura e preparazione. Ho servito questo piatto ai miei ospiti e devo ammettere che è piaciuto davvero molto.

La pasta con tonno e piselli, è un piatto fresco e veloce ideale quindi per il periodo estivo e quando non si ha molto tempo a disposizione per poter cucinare. L’aggiunta poi della scorza di limone garantisce un piccolo tocco che la rende ancor più speciale.

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE):

-pasta corta 350g

-pisellini novelli 300g

-scalogno 1

-tonno in scatola di buona qualità 120g

-scorza di 1/2 limone bio non trattato

-prezzemolo fresco qb

-sale, pepe nero, noce moscata qb

-olio extravergine di oliva qb

Lavate 1/2 limone, grattugiatene la scorza e mettetela da parte.

Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella ampia. Unite ora i pisellini. Coprite e lasciate cuocere fino a quando risulteranno teneri. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungete il tonno sgocciolato e frantumato con una forchetta, insaporite con sale,pepe, un pizzico di noce moscata e la scorza di limone. Fate insaporire qualche minuto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolate al dente, conditela con un giro d’olio. Unite il condimento alla pasta una volta che entrambi si saranno raffreddati.

Buon appetito!

TI E’ PIACIUTA LA RICETTA E VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO? CLICCA QUI

SEGUI IL  MIO BLOG SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK: FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER!!!