Pan dei morti

Questo è un dolce tipicamente lombardo, preparato in occasione della ricorrenza del 2 novembre: il giorno dei defunti, e da qui il nome “pan di mort”. Sono nati rievocando l’usanza valtellinese di distribuire pane ai poveri fuori dai cimiteri durante i funerali, secondo un principio di carità. Pare, tuttavia, che anche i Greci preparassero dei biscotti simili da offrire alla dea Demetra.

Sebbene legati a questo particolare periodo dell’anno, io preparo il pan dei morti molto spesso e in ogni stagione: è infatti un dolce molto versatile, buonissimo da gustare da solo, a fine pasto o per merenda cosparso di zucchero a velo, ma è eccezionale anche inzuppato nel latte a colazione!

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di biscotti secchi misti (io consiglio un mix di savoiardi, amaretti, biscotti al cioccolato tipo pan di stelle o abbracci, petit o oro saiwa)
  • 200 gr. di zucchero
  • 250 gr. di farina bianca
  • 100 gr. di uvetta
  • 100 gr. di mandorle
  • 1 bicchiere vino bianco (io uso un malvasia)
  • cannella q.b.
  • 40 gr. di cacao amaro in polvere
  • 4 albumi
  • ½ bustina di lievito
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE:

polverizzate i biscotti e metteteli in una terrina con la farina, le mandorle spezzettate, lo zucchero, il lievito, il cacao e la cannella. Mescolate per bene e poi aggiungete gli albumi, l’uvetta (precedentemente ammollata nell’acqua tiepida) e il bicchiere di malvasia.
Continuare a mescolare fino ad ottenere un bell’impasto (un po’ appiccicoso).

Foderate una placca da forno con carta antiaderente e iniziate a scaldare il forno a 180°; quindi dividete l’impasto in tante piccole parti: io prelevo “pezzetti” grossi come il palmo della mia mano, formo una palla e poi la appiattisco: dovete formare delle specie di panini schiacciati e di forma un po’ allungata. Sistemateli sulla placca e infornate per non più di 15 minuti: trascorso questo tempo vi sembreranno ancora crudi ma è importante sfornare perchè poi raffreddando induriscono parecchio e altrimenti rischiate di ritrovarvi dei blocchi di pietra!

Ora spolverizzare di zucchero a velo e assaggiate!

I pan dei morti si conservano ben morbidi anche per 15 giorni se schiusi in una schiscetta!

con questa ricetta partecipo al contest: blog.giallozafferano.it/biscottovolante/il-mio-1-contest-ogni-biscotto-ha-un-suo-perche-un-perdove/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=blog+giallo+zafferano

 

Precedente Torta ricotta, amaretti e scaglie di cioccolato Successivo Crostata di fichi e ricotta

4 commenti su “Pan dei morti

  1. Ciao,
    se vuoi partecipare al contest dovresti scrivere in ciascuna ricetta delle 3 ricette in che occasione vengono preparati questi biscotti e se magari sono originari di un posto preciso 😉 attenta che il banner poi dovrebbe essere linkato alla pagina del contest (questo mi sa che non l’avevo specificato nelle regole, ora correggo;) ) Aspetto tue notizie 😉

    cari saluti

    toldina

I commenti sono chiusi.