Rotolo di melanzane grigliate

Il rotolo di melanzane grigliate è un piatto davvero facile  gustoso ed estivo. Si prepara velocemente ed altrettanto velocemente sparisce dai piatti. Molto stuzzicante, nutriente è un modo per utilizzare le melanzane in modo diverso. Risultato assicurato!! A tavola  lo apprezzeranno senza alcun dubbio! Farete un figurone. La mozzarella, la scamorza affumicata i pomodori sono un connubio perfetto che saprà certamente gratificare il vostro palato e quello dei vostri commensali! Non necessita della  cottura in forno, ma se si ripassa in forno facendo sciogliere i formaggi che diventeranno filanti sarà difficile resistervi.

Può essere tranquillamente un antipasto, un secondo od un piatto unico in base alle porzioni che farete!

Vediamo insieme come fare il

Rotolo di melanzane grigliate

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 100 gr di mozzarella
  • 100 gr di scamorza
  • 10 Pomodorini
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pan grattato o qualche pezzo di carasau sbriciolato
  • 1 cucchiaio diOlio extravergine di oliva
  • Sale marino integrale q.b.
  • Origano e basilico q.b.

Rotolo di melanzane grigliateLavare le melanzane, tagliarle a fette sottili 1/2cm e metterle con un po’ di sale  grosso sotto un peso, in modo tale che perdano un pò di amarognolo per circa 1o 2 ore. Prendere le melanzane togliere il sale in eccesso e grigliarle su di una piastra rovente per pochi minuti.

Prendere un foglio di pellicola e stenderlo sul piano da lavoro. Disporre sopra le fette di melanzane in orizzontale accavallandole appena come in foto. Distribuire il formaggio, la scamorza affumicata, la mozzarella, i pomodorini tagliati, l’origano, il basilico, l’olio, il pane  carasau spezzettato o il pangrattato. Chiudere a mò di rotolo aiutandosi con la pellicola. Chiudere a salame e lasciare riposare in frigo per 2 ore minimo( piu riposa piu sarà buono).

Il rotolo di melanzane grigliate si può mangiare così com’è,  tagliandolo a fette, lasciandolo, una mezz’oretta abbondante, fuori dal frigo prima di consumarlo, o ripassarlo in forno, con un filo d’olio, per circa 10 minuti a 200 gradi fino a quando non si scioglieranno i formaggi.

Con questa dose ho fatto due rotoli!

Buon appetito ed alla prossima ricetta!!

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati sulle nuove cliccate mi piace sulla mia pagina facebook Profumiepasticcidinancy