Cake Pops del riciclo

Ricominciare. Ogni giorno.

Ripartire. Da dove ci si era fermati, da dove si credeva di essere arrivati.

Perché ogni giorno deve essere un nuovo inizio. Perché ogni giorno può essere quello che tanto aspettavamo o semplicemente un’esperienza in più da vivere e da gustare.

Inventare. Una nuova vita, un nuovo lavoro, un nuovo viaggio.

E sognare. Sempre.

Per ricominciare il mio viaggio virtuale attraverso il cibo ho deciso di aprire la credenza e creare un dolce con quello che c’era: un pandoro abbandonato a se stesso, un barattolo di marmellata lasciato a metà e un cucchiaio di nutella sempre presente tra i miei scaffali.

E sono nati questi buonissimi cake pops.

Tartufini1

 

DOSI:

pandoro 350 g circa

confettura di albicocche 1 cucchiaio

nutella 1 cucchiaio

cioccolata fondente 120g

cocco disidratato q.b.

buccia d’arancia disidratata q.b.

 

Cominciare con rendere il pandoro in briciole, io mi sono aiutata con un tritatutto elettrico ma anche a mano con un po’ di pazienza viene bene.

Aggiungere un cucchiaio di marmellata e un cucchiaio di nutella e impastare fino a che non siano completamente amalgamate con le briciole di pandoro. Facciamo riposare il composto ottenuto una mezz’ora in frigorifero e poi cominciamo a formare delle polpettine grandi quanto una noce. Posizioniamo le polpettine ottenute su un vassoio ricoperto con carta da forno e riponiamole in frigo, giusto il tempo necessario per far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Immergiamo le sfere una alla volta nel cioccolato sciolto e aiutandoci con una forchettina o un cucchiaino ricopriamole completamente col cioccolato. Man mano che sono pronte le poggiamo sullo stesso vassoio con carta da forno e su alcune spolveriamo il cocco grattugiato e su altre la buccia d’arancia grattugiata. Lasciamo asciugare un po’ all’aria e poi trasferiamo il vassoio in frigorifero.

 

Tartufini2

 

NOTE:

Io le ho fatte il giorno prima di mangiarle e il giorno dopo la consistenza era perfetta.

Ho utilizzato confettura di albicocche fatta da me ma si può utilizzare qualsiasi altra frutta.

Al posto di usare il cocco già grattugiato ho tritato una bustina di cocco disidratato a cubetti.

La buccia d’arancia grattugiata che ho usato non è altro che il risultato di bucce d’arancia glassate e tritate.

p.s.: come al solito non ho inventato niente di nuovo, ho solo usato un po’ di arte del riciclo e di fantasia 😉 E i cake pops si prestano a riciclo e fantasia.

 

 

 

Precedente Fragole e ricotta Successivo La Parigina ortolana