Vol-au-vent Mozzarella e Melanzane

I vol-au-vent sono dei buonissimi gusci di pasta sfoglia da farcire a piacere, perfetti per antipasti, feste e buffet. Si possono preparare a partire da un semplice rotolo di pasta sfoglia, ma il procedimento è un po’ tedioso, sebbene non sia complicato. Per questa ragione si trovano in commercio i vol-au-vent già pronti, solo da cuocere. Vi avevo già proposto i vol-au-vent con formaggio, olive e pomodori secchi, ed oggi vi propongo una nuova versione che io trovo squisita: melanzane e mozzarella. Un abbinamento davvero infallibile, e poi io da brava calabrese sono una vera patita delle melanzane, e le mangerei ogni giorno!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare i vol-au-vent mozzarella e melanzane:

vol-au-vent mozzarella e melanzane_vert
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • vol-au-vent (già pronti) 6
  • Melanzane (grande) 1
  • Mozzarella 200 g
  • Basilico q.b.

Preparazione

  1. 1) Iniziamo a tagliare a tocchetti le melanzane e a lasciarle sotto sale per circa 30 minuti in modo che perdano il sapore amarognolo. Sciacquarle e asciugarle bene con carta da cucina, quindi cuocerle in padella con abbondante olio extravergine di oliva.

  2. 2) Nel frattempo, cuocere i vol-au-vent seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Io li ho cotti 25 minuti a 220 gradi in forno statico preriscaldato, senza spennellarli con tuorlo d’uovo.

  3. 3) In una scodella mescolare le melanzane soffritte insieme alla mozzarella a pezzetti (io ho usato bocconcini), aggiungere un pizzico di sale e basilico a pezzetti. Riempire i vol-au-vent con le melanzane e la mozzarella. Se volete potete rimettere i vol-au-vent nel forno caldo (ma spento) per un paio di minuti per far sciogliere la mozzarella, ma io trovo che il contrasto tra le melanzane calde appena soffritte e la mozzarella fresca sia semplicemente divino. Se volete prepararli in anticipo (poche ore, non di più), potete cuocere i gusci vuoti e farcirli all’ultimo momento, ma non farciteli in anticipo altrimenti la pasta sfoglia si rovinerà. Ecco pronti i nostri vol-au-vent mozzarella e melanzane, facilissimi e deliziosi!

  4. Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

    Ci trovi anche su Pinterest ed Instagram!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.