Torta Gelato con Biscotti

La torta gelato con biscotti è un dolce ricco e golosissimo, da gustare in occasioni speciali. Semplicissimo da preparare, non dovrete neanche accendere un fornello per stupire tutti e potrete personalizzarlo come preferite e creare mille varianti! Iniziamo dai biscotti: io ho utilizzato Oreo al cioccolato ripieni di crema bianca, ma vanno benissimo anche i Ringo, o qualsiasi altro biscotto di vostro gradimento. Vi consiglio di utilizzare quelli ripieni se avete voglia di un dolce supergoloso, e anche superscenografico visto che quando taglierete le fette il ripieno dei biscotti sarà molto bello da vedere. Anche per il gusto di gelato potete scegliere quello che preferite: io ho usato gelato al cioccolato, ma qualsiasi altro gusto, che sia alla crema o alla frutta, andrà benissimo. Per rendere il dolce ancora più goloso, ho aggiunto una crema di Nutella e panna tra uno strato e l’altro: ovviamente potete scegliere qualsiasi altra crema alle nocciole che preferite, o anche una crema spalmabile al cioccolato bianco o al burro di arachidi. Se preferite potete anche fare tante piccole coppette ognuna di un gusto diverso, sarà divertente scoprirle tutte durante una serata tra amici: divertitevi anche voi a preparare la torta gelato con biscotti!

torta gelato

Torta gelato con biscotti e crema di Nutella e panna

Ingredienti:

1.3 l di gelato (io ho usato quello al cioccolato)

250 ml panna fresca, da montare

400 gr Nutella

400 gr biscotti ripieni (io ho usato oreo al cioccolato ripieni di crema bianca, ma vanno bene anche i Ringo o qualsiasi altro biscotto simile)

Procedimento:

  1. Montare la panna a neve e mischiarla delicatamente alla Nutella.
  2. Far sciogliere un po’ il gelato (io ho usato il microonde).
  3. In una teglia (la mia grande circa 7 cm di altezza,15 cm di larghezza e 22 cm di lunghezza) fare uno strato di biscotti, quindi ricoprirli con il gelato, spargere un po’ di crema alla Nutella, e fare un altro strato di biscotti. Ricoprire di nuovo con gelato e crema alla Nutella e proseguire fino alla fine degli ingredienti.
  4. Riporre in congelatore per una notte. Capovolgere la torta su un piatto da portata e decorarla come preferite: io ho usato panna semi-montata e Oreo sbriciolati. Togliere la torta dal congelatore circa 15 minuti prima di servirla per evitare che sia troppo dura.

Nota: per capovolgere la torta più facilmente io avevo foderato la teglia con pellicola per alimenti. Dopo aver raffreddato la torta per una notte ho messo il fondo della teglia a bagno in acqua calda (fino a coprire i lati, ovviamente l’acqua non deve andare nella torta) per 40-50 secondi, il tempo che il gelato attaccato alle pareti si sciogliesse un po’, e poi l’ho capovolta ed è stato facilissimo! Se non avete voglia di imbarcarvi in questa operazione, lasciate la torta nella teglia senza mettere alcuna pellicola per alimenti e decoratela da dentro la teglia. Sarà ottima lo stesso!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.