Filetto di Manzo agli Aromi

Il filetto agli aromi è un secondo piatto delizioso, con copertura di porri, timo e sale rosa. Il segreto di questa ricetta è nella marinatura con arancia, vino, sedano e granelli di pepe. La carne si manterrà morbida e succosa attraverso la cottura, e dal sapore complesso ma ben bilanciato, insomma non perdete questa ricetta!

Ed ora vediamo nel dettaglio come preparare il filetto di manzo agli aromi:

Filetto aromatico

Filetto di manzo agli aromi

Ingredienti:

2 fette di filetto di circa 2/3 cm di spessore

Succo di 1 arancia

2 coste di sedano

1 bicchiere di vino bianco

Pepe bianco in grani

1 porro

1 cucchiaio di olio EVO

2 rametti di rosmarino

Timo

Sale rosa himalayano

Procedimento:

  1. Marinare la carne per almeno un’ora a temperatura ambiente con il succo dell’arancia, il vino bianco, il sedano a pezzetti e un cucchiaino di pepe. Per permettere alla marinatura di penetrare la carne bucherellare la superficie con la forchetta.
  2. Rimuovere la carne dalla marinatura mettendone il liquido da parte. Tamponare la carne accuratamente con carta assorbente da cucina e cospargerla di rosmarino tritato.
  3. Tritare il porro e saltarlo in padella con l’olio. Quando inizierà ad appassire aggiungere del liquido dalla marinatura e proseguire la cottura per circa 5 minuti. A fine cottura incorporare il timo tritato, il pepe macinato e pochi grani di sale grosso. Noi abbiamo usato il sale rosa himalayano.
  4. Procedere alla cottura del filetto su una piastra da cottura in ghisa ben calda. Bisogna porre attenzione a non scaldare troppo la piastra con conseguente bruciatura della carne, né tenere la temperatura troppo bassa con il rischio di non cuocere ottimamente la carne e perderne la morbidezza. A seconda delle preferenze si possono modificare i tempi di cottura. Per una cottura al sangue si deve cuocere il filetto 3-4 minuti per lato, per una cottura media 4-5 minuti e per una carne ben cotta 6-7 minuti. Rimandiamo al sito carneperfetta.it per consigli su come cuocere la carne.
  5. A cottura ultimata cospargere la carne con il porro che avevate cotto in precedenze e servire immediatamente. Decorare con rosmarino e sale rosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.