Tiramisù alle Fragole e Crema Diplomatica

Il tiramisù alle fragole e crema diplomatica è un dolce elegante e raffinato, oltre ad essere davvero delizioso. La crema diplomatica è una crema pasticcera a cui si aggiunge panna montata, e la sua dolcezza si accosta benissimo alla salsa di fragole, profumata di limone. I savoiardi vengono bagnati nel succo di frutta alla pesca, e saranno dolci e saporiti. Guarnite il tiramisù alle fragole e crema diplomatica con fragole fresche, avrete un dolce davvero speciale a cui nessuno potrà resistere: bis assicurato!

tiramisu fragole e crema diplomatica

Tiramisù alle Fragole e Crema Diplomatica

Ingredienti:

250 gr savoiardi

100 ml succo di frutta alla pesca + 200 ml acqua

per la crema:

3 tuorli

100 gr zucchero

300 ml latte

30 gr fecola

250 ml panna fresca liquida

per la salsa alle fragole:

1Kg fragole

250 gr zucchero

succo di 1 limone

Procedimento:

  1. Iniziamo a preparare la crema. In un pentolino dal fondo spesso sbattere (possibilmente con le fruste elettriche) i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Aggiungere la fecola e continuare a sbattere con le fruste fino a che non si sarà completamente incorporata al composto.
  3. Aggiungere il latte già caldo, portare il pentolino sul fuoco e girare con una frusta senza mai arrivare a bollore fino a quando la crema non si sarà addensata.
  4. Coprirla con pellicola per alimenti a contatto e lasciarla raffreddare.
  5. Nel frattempo prepariamo la salsa di fragole. Tagliare le fragole a pezzetti e metterle in una padella. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero e far cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti o fino a quando le fragole non si saranno sciolte a formare una salsa densa, tipo una marmellata. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di amido di mais per rendere densa la salsa. Lasciare raffreddare.
  6. Montare la panna molto bene e mischiarla alla crema. Siamo ora pronti a comporre il tiramisù.
  7. In una pirofila rettangolare mettere un cucchiaio di crema e uno di salsa alle fragole, quindi uno strato di savoiardi bagnati nel succo di frutta diluito con acqua (sarebbe troppo denso per usarlo senza diluirlo, diluitelo fino a renderlo molto liquido. Noi abbiamo diluito un volume di succo con due volumi di acqua come scritto negli ingredienti, ma potrebbe variare a seconda del succo di frutta che usate).
  8. Ricoprite i savoiardi con la crema e poi con la salsa di fragole. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Far raffreddare il dolce per qualche ora (una notte sarebbe meglio) in frigorifero. Buon appetito!

Ti piace questa ricetta? Seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.