Crocchette di Riso e Funghi

Le crocchette di riso e funghi sono delle golose palline da fare fritte oppure al forno. Potete utilizzare i funghi che preferite, l’importante è che siano freschi: io ho usato dei semplici funghetti tipo champignon. Il riso viene impastato con i funghi trifolati con la cipolla, viene quindi aggiunto tanto parmigiano e il tutto legato dalle uova. Basterà quindi fare delle palline e impanarle, e potete scegliere di cuocerle sia fritte che al forno, sono ottime in entrambi i casi. Potete arricchire queste crocchette anche con un pezzetto di formaggio filante nel mezzo, tipo fontina, o aggiungere dei piselli, dei dadini di prosciutto cotto o semplicemente del prezzemolo tritato nell’impasto. Faranno un figurone come aperitivo o anche come cena originale e simpatica.

Ed ora vediamo insieme come preparare le crocchette di riso e funghi:

crocchette di riso e funghi

crocchette di riso e funghi

Ingredienti:

200 gr riso

200 gr funghi freschi

mezza cipolla

100 gr parmigiano

2 uova

un uovo e pane grattugiato q.b. per impanare

olio di semi per friggere q.b.

Procedimento:

  1. Bollire il riso in acqua salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare in un colino.
  2. Nel frattempo tagliare finemente la cipolla e farla rosolare on olio extravergine di oliva fino a che non si sarà ammorbidita.
  3. Aggiungere i funghi freschi lavati e tagliati a pezzetti, e far cuocere insieme alla cipolla. Fare ritirare molto bene il liquido di cottura in modo che il riso non si inumidisca troppo. Salare e pepare.
  4. In una ciotola mischiare il riso con i funghi, aggiungere le uova intere e il parmigiano. Se lo gradite potete aggiungere anche del prezzemolo fresco tagliato finemente.
  5. Impastare bene con le mani. Se l’impasto dovesse sembrarvi poco coeso, aggiungere poco pane grattugiato.
  6. Lasciare rassodare in frigorifero per circa un’ora.
  7. Formare con le mani tante piccole palline, passarle in un uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pane grattugiato e metterle via via su un piatto ricoperto di carta da forno.
  8. Friggere le crocchette in abbondante olio di semi fino a doratura. Se preferite potete cuocerle in forno condendole con olio extravergine di oliva e lasciandole per circa 30 minuti a 180 gradi, girandole a metà cottura. In entrambi i casi, consumare caldissime!

Ti piace questa ricetta? Seguici anche sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.