Barchette di Indivia con Prosciutto Cotto e Patate

Le barchette di indivia con prosciutto cotto e patate sono una ricetta semplicissima e leggera da servire come antipasto sfizioso, anche finger food, o come contorno. Il sapore morbido dell’impasto di patate, ricotta e prosciutto cotto viene alleggerito dalla freschezza dell’indivia creando un contrasto di sapori molto gradevole. Le barchette di indivia con prosciutto cotto e patate sono originali e saporite, semplicissime da preparare anche all’ultimo momento. Ovviamente potete variare il ripieno secondo i vostri gusti, per esempio usando tonno, pomodori secchi o olive al posto del prosciutto: in ogni caso saranno gustose! Potete prepararle in anticipo ma non conservatele troppo a lungo in frigorifero altrimenti l’indivia diventerà molle: piuttosto preparate l’impasto di prosciutto e patate e conservatelo in frigorifero, e poi riempite le foglie di indivia al momento.

Ed ora vediamo nel dettaglio come si preparano:

barchette di indivia

barchette di indivia con cotto e patate

Ingredienti:

2 cuori di indivia belga

200 gr patate

200 gr prosciutto cotto

100 gr ricotta

scorza grattugiata di un limone

latte q.b. (circa 50 ml)

Procedimento:

  1. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e farle bollire. Scolarle e schiacchiarle grossolanamente con la forchetta.
  2. Frullare la ricotta e il prosciutto con il minipimer, quindi unire il composto alle patate. Aggiungere poco latte, quanto basta per rendere il composto cremoso ma non liquido. Salare e pepare secondo i gusti. Aggiungere la scorza di limone.
  3. Riempire le foglie di indivia lavate e ben asciutte con il composto e spolverizzare con il pepe nero. Servire le barchette fresche, ma non fredde: se le avete conservate in frigorifero toglietele circa 10 minuti prima. Non conservarle troppo a lungo in frigorifero altrimenti l’indivia diventerà molle: se volete prepararle in anticipo vi consiglio di preparare l’impasto di prosciutto e patate e conservarlo in frigorifero, e poi riempire le foglie di indivia al momento.

Ti piace questa ricetta? seguici sulla nostra pagina Facebook Polenta Piccante per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.