Crostata di Mirtilli Rustica

DSC05213CROSTATA DI MIRTILLI RUSTICA

La Ricetta della Crostata di Mirtilli Rustica mi piace particolarmente, non solo perché ha come ingrediente principale uno dei miei frutti preferiti ma anche perché è davvero facile e veloce da Realizzare. Si tratta di un dolce leggero e gustoso, infatti ci sono meno zuccheri e grassi rispetto ad una crostata “normale”, che va a privilegiare il colore ed il sapore del mirtillo senza lasciare distrazione alcuna. Si prepara in 15 minuti e cuoce in circa 30 minuti. Vediamo la Ricetta!

INGREDIENTI PER LA PASTA:

Potete utilizzare la Pasta Frolla già pronta oppure potete seguire questa ricetta:

190gr di Farina 00

100gr di Burro o Margarina

Scorza d’Arancia Grattuggiata

1 Cucchiaio di Zucchero

3 Cucchiai di Acqua Fredda

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

40gr di Amaretti

60gr di Farina 00

1 Cucchiaino di Cannella

45gr di Zucchero

500gr di Mirtilli

1 Uovo per Spennellare

Qualche cucchiaio di Zucchero di Canna per Spolverare

DSC05253

PROCEDIMENTO:

Se avete deciso di preparare la Pasta dia voi: Impastare la Farina, il Burro, la Scorza d’Arancia, il Cucchiaio di Zucchero e l’Acqua insieme fino ad ottenere un impasto elastico e lavorabile, se dovesse risultare troppo secco o grumoso aggiungere un cucchiaio d’Acqua.

IMG_1160

Formare il classico panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciar riposare in Frigo per circa 20 minuti.

IMG_1164

Nel frattempo preparare il Ripieno: Tritare Finemente gli Amaretti quindi mescolarli insieme alla Farina, la Cannella e lo Zucchero all’interno di una ciotola di piccole dimensioni, mettere da parte.

Adesso che la Pasta si è rassodata, servirsi di un matterello per stenderla in modo da formare un cerchio anche irregolare, aiutarsi con della farina per non far attaccare la pasta al piano di lavoro

IMG_1171Spostare la pasta che avete preparato (oppure la pasta frolla già pronta) su una Placca ricoperta di Carta Forno (la mia è tonda ma va bene anche rettangolare) e spolverare il fondo con il composto di biscotti.

IMG_1177

Aggiungere i Mirtilli partendo dal centro e chiudere i lembi di Pasta verso l’interno: chiudere bene e non avere paura di schiacciare i Mirtilli.

IMG_1186

A questo punto Spennellare la Crostata con dell’Uovo Sbattuto e Spolverare con dello Zucchero possibilmente di canna, infornare a 170°C per circa 35-40 minuti.

DSC05237

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *