Pangoccioli vegan con esubero di lievito madre

Pangoccioli vegan con esubero di lievito madre Fin da prima che avviassimo il nostro blog, abbiamo sempre creduto fortemente al potere della condivisione. Internet in questo caso, se usato nel modo giusto, diventa un enorme possibilità per tutti da cui poter attingere per poter sviluppare ed incentivare le proprie passioni e la creatività. Questo è uno dei casi che ne fa da esempio. Sapete ormai che siamo amanti del lievito madre ed anche alla ricerca, parallela a quelle tradizionali, di ricette sane ma che possano accontentare davvero tutti. Ci siamo imbattute nella ricetta di Chiarapassion, ossia la splendida Enrica, del suo panbauletto morbidissimo e l’abbiamo usata come base per questa nostra ricetta. Tutto è nato come un esperimento ma subito abbiamo capito che avevamo centrato le dosi e le proporzioni, quanta soddisfazione! I vostri pangoccioli vegan con esubero di lievito madre risulteranno sofficissimi, non eccessivamente dolci, e gusterete le gocce di cioccolato ad ogni morso. Saranno adatti ad una merenda sana per i vostri bimbi (ma anche per voi!) ma anche ad un buffet delle feste o per un picnic. Ed ovviamente l’assenza di latte e uova li rende adatti anche a chi ha intolleranze, allergie o ha fatto una scelta alimentare.  Rifare questa merendina in casa è diventato un gioco da ragazzi, e l’esubero di lievito lo userete per far contenti tutti (per altre ricette con l’esubero di lievito madre cliccate qui!) Facili, veloci, buonissimi e sofficissimi. Siamo sicure siate già con le mani in pasta! Fateci sapere se vi sono piaciuti e alla prossima ricetta! Fede e Mari

Pangoccioli vegan con esubero di lievito madre
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFarina 0 (più quella per la spianatoia)
  • 150 glievito madre (ESUBERO)
  • 200 gAcqua
  • 50 gOlio di semi
  • 1 bustinaVanillina
  • 60 gZucchero
  • 100 gGocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Pangoccioli vegan con esubero di lievito madre

    In una ciotola versate l’acqua, appena tiepida, e spezzettate tutto l’esubero di lievito madre sciogliendolo nell’acqua.

  2. Una volta sciolto l’esubero di lievito madre, aggiungete l’olio, lo zucchero e la vanillina e mescolate facendo amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Unite poco per volta la farina, finchè non otterrete un impasto liscio e compatto ma morbido.

  4. Coprite la ciotola coperta dalla pellicola e lasciate lievitare per almeno 4-5 ore in forno spento con la luce accesa.

  5. Trascorso il tempo di lievitazione mettete l’impasto su un piano infarinato, stendetelo aiutandovi con i polpastrelli e versate al centro le gocce di cioccolato.

  6. Ripiegate i 4 lati dell’impasto verso il centro ed iniziate ad impastare amalgamando le gocce di cioccolato.

  7. Quando saranno ben distribuite nell’impasto, create con l’impasto un filone e dividetelo in 8 parti uguali. Formate quindi dei piccoli panetti, saranno i vostri pangoccioli, che sistemerete sulla placca del forno foderata di carta forno. Lasciateli lievitare ancora per un’oretta circa sempre coperti dalla pellicola.

  8. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°. Nel frattempo spennellate la superficie dei pangoccioli con del latte vegetale.

  9. Infornate e cuocete a 180° per circa 20 minuti. Dipenderà comunque dal vostro forno per cui date sempre un occhio durante la cottura.

  10. Sfornate e lasciate intiepidire.

  11. Pangoccioli vegan con esubero di lievito madre

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Pangoccioli vegan con esubero di lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.