Focaccine con esubero di lievito madre

Oggi vi proponiamo una ricetta che ci ha entusiasmate fin dalla prima impastata, è stato subito amore. Ed effettivamente il risultato finale è veramente straordinario. La focaccia è uno dei lievitati che ci piace di più preparare, la gustiamo appena sfornata accompagnata da un tagliere di affettati e formaggi, con un bicchiere di vino o uno spritz a completare un connubio perfetto. Purtroppo però per ottenere una focaccia ben lievitata è necessario aspettare diverse ore e questo la rende in alcuni casi impossibile da preparare. Le nostre focaccine di oggi saranno però perfettamente lievitate e in tempi davvero ragionevoli. Il segreto? L’esubero del lievito madre. Questa parte del lievito, infatti, a volte non viene degnata di considerazione ma come sapete a noi piace utilizzarla (per chi se li fosse persi andate a dare un’occhiata ai grissini e ai crackers). Ora basta chiacchierare, impastiamo!

Focaccine con esubero di lievito madre
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 focaccine
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 190 glievito madre (ESUBERO)
  • 100 gfarina Manitoba
  • 130 gfarina (127 w di forza)
  • 100 gAcqua
  • 50 golio extravergine d’oliva
  • 5 gSale

Preparazione

  1. Focaccine con esubero di lievito madre

    In una ciotola spezzettate l’esubero di lievito madre e scioglietelo nell’acqua. Subito dopo aggiungete al composto le farine e l’olio evo e iniziate ad impastare.

  2. Quando avrete ancora un impasto abbastanza grezzo unite il sale e impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. L’impasto dovrà risultare piuttosto soffice e facilmente lavorabile.

  3. Stendete l’impasto con le mani, ripiegate le due parti laterali verso il centro e poi ancora i lembi superiore ed inferiore così da fare le pieghe per rafforzare la lievitazione.

  4. Date una forma tonda al panetto così ottenuto con la parte liscia rivolta verso l’alto e mettetele in una ciotola infarinata o leggermente unta, sigillate la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per almeno due ore.

  5. Trascorso il tempo necessario infarinate un piano da lavoro e prendete l’impasto lievitato. Noterete che sarà molto facile da stendere con le mani essendo molto elastico ma se non siete pratici potrete aiutarvi con un matterello. Stendetelo dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa mezzo centimetro.

  6. Ricavate a questo punto 12 quadrotti tagliando la sfoglia delicatamente con un coltello a lama fina e sistemate le focaccine ottenute su una leccarda da forno o delle teglie distanziate a sufficienza l’una dall’altra. Coprite le focaccine con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in questo modo per un’altra ora.

  7. Trascorsa l’ultima ora di lievitazione è arrivato il momento di cuocere le nostre focaccine. Scopritele e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Il forno dovrà essere ben caldo. Quando saranno pronte sfornatele e lasciatele intiepidire e servitele subito. Finiranno in un batter d’occhio. Provatele e fateci sapere cosa ne pensate!

  8. Focaccine con esubero di lievito madre

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Focaccine con esubero di lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.