Torta morbida alla Nocciola senza lievito e senza farina

IMG_6610

Torta morbida alla nocciola senza lievito né farina

Una torta morbida e profumata senza farina e senza lievito; il profumo di nocciole che invaderà la vostra cucina durante la preparazione di questa squisitissima torna è davvero indescrivibile 🙂 provatela e sarà un successo garantito!

Ingredienti:

  • 6 uova intere
  • 250 gr di nocciole
  • 120 gr di zucchero
  • 200 gr di nutella
  • zucchero al velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:
Tritare finemente le nocciole unendo un cucchiaio di zucchero.
Dividere in due terrine i tuorli e gli albumi. In una sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero per almeno 5 minuti (più si lavoreranno, più soffice verrà la torta), quindi aggiungere le nocciole tritate.
Nell’altra unire agli albumi un pizzico di sale, servirà a farli montare e neve ben ferma e procedere con lo sbattitore o la planetaria.
Amalgamare il contenuto delle due terrine insieme con un cucchiaio di legno. Oleare una pirofila da forno di forma circolare del diametro di circa 24 cm, versarvi il preparato ed infornare in forno ben caldo per circa 40 minuti alla temperatura di 180 C. Verificare la cottura circa 5 minuti prima dello scadere del tempo con uno stecchino di legno, infilandolo nella parte centrale: se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti fare stare in forno altri 5/10 minuti. Lasciare la torta in forno spento per 5 minuti con il portello socchiuso.
Appena sfornata lasciare raffreddare bene. Quando sarà fredda tagliarla a metà e farcirla con la nutella, spolverare con zucchero al velo vanigliato su tutta la superficie. Sarà un bontà a cui non saprete resistete!

Precedente Crepes ai funghi porcini Successivo Sformato di Zucca Rossa

Lascia un commento