Sapone di Casa – PentoladOro

Sapone di Casa

Sapone di Casa
È una ricetta tramandata da oltre tre generazioni, un tempo era l’unico sapone esistente in casa; con esso ci si lavava il viso, le mani, i panni e quanto altro. Tutt’oggi è un sapone neutro senza uguali poichè fatto con olio extravergine di oliva. È particolarmente raccomandato per il lavaggio dei capi dei neonati, in quanto la sua purezza non irrita la pelle. Sin dai tempi antichi veniva prodotto in quantità sufficienti al fabbisogno annuale della famiglia; si ricavavano dei grossi pezzi a forma cubica perché facili da afferrare con le mani per strofinare i panni che venivano lavati esclusivamente a mano! Infatti il composto veniva versato in delle cassette rettangolari a bordo alto, o in qualsiasi altro contenitore versandone per un altezza di circa 10/12 cm. Una volta raffreddato si sformava e si tagliava con un coltello in pezzi ed infine veniva fatto asciugare per qualche settimana. La versione che vi propongo è quella che vi permette di realizzare delle simpatiche saponette, ricavate da stampini in silicone di varie forme; vi assicuro che sarà sorprendente realizzarle ed il loro utilizzo si rivelerà indispensabile.
Un ulteriore consiglio: preparare il sapone di casa o saponette nella stagione invernale, cosicché il freddo lo farà asciugare più velocemente. Inizialmente le formine saranno perfette, poi si asciugheranno diventando più piccole, quindi non utilizzatene di piccole dimensioni 😉 Buona Realizzazione!

Ingredienti:

  • 1/2 litro di olio evo
  • 2 litri di acqua
  • 85 gr di soda caustica
  • 5 foglie di alloro

Preparazione:
Versare in una capiente pentola l’acqua e l’olio evo, appena si iniziano a scaldare bene unire la soda caustica e le foglie di alloro; portare ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Appena si raggiunge l’ebollizione, sempre a fuoco moderato, far bollire per circa 2 ore e 15 minuti avendo cura di mescolare spesso. Può capitare che la schiuma tenda a fuoriuscire dalla pentola, quindi spruzzare con delle gocce di acqua, la schiuma si abbassa e il vostro sapone verrà più setoso. Si raccomanda la pentola capiente. Preparare gli stampini in silicone, ne servono circa 25 di medie dimensioni e della forma desiderata. Scaduto il tempo di cottura versare il composto ancora caldo negli stampini e far raffreddare per almeno due giorni in luogo molto fresco, quindi sformare e far asciugare ancora per almeno una settimana. Fatto questo le vostre saponette sono pronte per qualsiasi utilizzo.

Precedente Tartine Sprint Successivo Puré di patate

Lascia un commento