Lonza di maiale con funghi porcini

Lonza di Maiale con funghi porcini

Comunemente si chiama arrosto in casseruola; secondo piatto ideale da preparare quando ci sono ospiti, in quanto si prepara per tempo cosicché si può servire senza adoperarsi troppo ai fornelli!

Ingredienti per 4 persone:

1,2 kg di lonza di maiale intera, 3 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro, un rametto di sedano, 2 carote, 2 grosse cipolle, spolverata di noce moscata, 2 foglie di salvia, sale q.b., 1/2 bicchiere vino rosso.

Preparazione:

Preparare una capiente casseruola, mettere l’olio e farlo riscaldare, adagiatevi la lonza precedentemente messa in una rete elastica con i rametti di rosmarino avvolti al suo interno e fatela rosolare, girandola di tanto in tanto. Unire quindi tutti gli ingredienti tagliati a pezzetti e unire il vino rosso facendolo evaporare. Infine aggiungere due bicchieri di acqua e far cuocere a fuoco lentissimo finché il liquido si sarà ben ristretto; per verificare l’esatta cottura della carne, infilare un lungo stecchino di legno al suo interno, se risulta asciutto, l’arrosto è cotto: spegnere e far raffreddare bene. Nel frattempo rosolare in una padella con olio, aglio e prezzemolo tritato i funghi porcini freschi tagliati a dadini e farli cuocere per circa 10 minuti, il vostro contorno è pronto. Appena la carne sarà ben fredda affettatela finemente e disponetela su un piatto da portata. Il brodo rimasto nella pentola dovete frullarlo con il mixer in tal modo otterete cremina da spalmare calda sulle fette di lonza. L’arrosto in casseruola è pronto!

Precedente Vino al mandarino Successivo Vellutata di porri e patate

Lascia un commento