Sbriciolata senza burro alle fragole

Sbriciolata senza burro alle fragole.

Sbriciolata senza burro alle fragole. Esperimento sbriciolata senza burro perfettamente riuscito. Ero un po’ titubante di questa versione light, senza burro. Ma è stata un vero successo. E’ piaciuta a tutti. E nessuno si è accorto dello scambio. Per prepararla ho utilizzato l’olio di semi di arachidi. Per la farcitura ho utilizzato una crema di ricotta e fragole ma potete utilizzare la frutta che preferite, in base alla stagione. La ricetta è semplice e veloce. Andiamo a vedere cosa ci occorre.

Ricetta sbriciolata senza burro alle fragole Divertirsi in cucina

 

Ingredienti per uno stampo da 22:

  • 300 gr. di farina
  • 100 gr, di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito
  • 80 ml d’olio
  • 1 uovo

 

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, Aggiungete il sale e il lievito e mescolate. Unite l’olio e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Infine aggiungete l’uovo sbattuto e incorporatelo.

Il composto risulterà molto sgretolato. Lavorate con le mani fino ad ottenere delle briciole.

Mettete il composto da parte.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 o 22. Io vi suggerisco di utilizzare uno stampo a cerniera.

Adesso vi indico la farcitura. Vi indicherò due opzioni.

Come vi ho detto sopra, io ho utilizzato le fragole, ma potete utilizzare la frutta che preferite in base alla stagione.

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole. Aggiungete il succo di mezzo limone e un cucchiaio di zucchero. Per questa ricetta ho utilizzato 200 gr. di fragole. Tenetele in frigo fino al momento di utilizzarle.

Adesso veniamo alla crema alla ricotta.

Io ho utilizzato la crema dolce alla Ricotta di Santa Lucia Galbani. Non so se la conoscete. Ci tengo a dire che non collaboro con questa azienda. Vi lascio comunque il link, così potete vedere qual è. Per scoprirla cliccate: QUI Si trova nel banco frigo. E’ una crema pronta all’uso. Pratica e facile da utilizzare. Ideale se siete di fretta.

Ho aperto la confezione l’ho inserita all’ interno di una ciotola, l’ho schiacciata leggermente con una forchetta e ho aggiunto le fragole. Ho mescolato.

Se non volete utilizzare la crema dolce alla ricotta avrete bisogno di:

  • 250 gr. di ricotta
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 uovo

Unite alla ricotta, lo zucchero e l’uovo. Amalgamate bene con una frusta e unite le fragole.

Sul fondo dello stampo mettete uno strato di briciole. Compattate ma non troppo. Versate al centro la crema di ricotta con le fragole e livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio. Lasciate uno spazio lungo i bordi.  Coprite con le restanti briciole e infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Ti aspetto anche sul mio canale YouTube.

Se cercate altri dolci con le fragole cliccate il titolo in rosso qui sotto:

DOLCI CON LE FRAGOLE

Raccolta ricette con le fragole Divertirsi in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.