Olive in salamoia con soda

Olive in salamoia con soda.

Ricetta olive in salamoia con soda. E’ tempo di olive. Ecco la ricetta per conservarle e gustarle tutto l’anno. Ho sempre preparato le olive in casa, ma quest’anno sono particolarmente orgogliosa. L’ulivo è la pianta preferita da mia figlia, all’età di 6 anni, io e il suo papà ci siamo sentiti fare una richiesta particolare. Nostra figlia ci ha chiesto una pianta di olivo. Abbiamo accontentato la sua richiesta, siamo andati al vivaio e lei ha scelto la sua piccola piantina. L’abbiamo sistemata in un vaso e posizionata sul balcone di casa. Gli anni sono passati in fretta e la piccola piantina si è trasformata in un alberello. Con tanta sorpresa e una punta di orgoglio quest’anno abbiamo raccolto delle splendide olive. Non ne erano tante, viste le dimensioni della pianta perciò abbiamo deciso di utilizzarle per preparare dei vasetti e poterle gustare tutto l’anno.

Ricetta olive in salamoia con soda Divertirsi in cucina

 

Ingredienti:

Per ogni Kg di olive occorrono 20 gr. di soda e 50 gr. di sale.

 

Preparazione:

Pesate le olive, lavatele e mettetele all’interno di un recipiente capiente. Copritele d’acqua.

Pesate 20 gr. di soda per ogni Kg di olive. In una ciotola versate dell’acqua e fate sciogliere la soda. Prestate molta attenzione, vi consiglio di utilizzare dei guanti. State attenti se ci sono bambini nei paraggi.

Aggiungete la soluzione con la soda alle olive e mescolate.

Mia mamma usava coprire le olive con degli strofinacci vecchi in modo che tutte le olive risultassero ben coperte dall’acqua, e per evitare che si scurissero.

Girate le olive con un cucchiaio di legno per tre volte al giorno.

Il tempo di posa con la soda varia a seconda della grandezza delle olive e oscilla tra le 12 e le 24 ore.

Per valutare se le olive sono pronte bisogna prendere un’oliva ed effettuare un taglio fino al nocciolo per vedere quanto è penetrata la soda.

Appena ci si rende conto che la soda ha colpito i 2/3 della polpa scolate le olive e aggiungete acqua pulita.

Adesso bisogna procedere al lavaggio delle olive per scaricare la soda. Bisogna lasciare le olive in acqua per 3/4 giorni, mescolare più volte al giorno, e cambiare l’acqua una o due volte al giorno.

Si deve effettuare il lavaggio fino a quando l’acqua sarà limpida.

Passiamo alla conservazione.

Ingredienti:

  • 50 gr. di sale ogni Kg di olive
  • 1 litro d’acqua per ogni Kg di olive
  • rametti di finocchietto

Versare tutti gli ingredienti in una pentola molto capiente e far bollire per un’ora circa. Fare raffreddare.

Riempite i vasetti (sterilizzati) di olive ben sgocciolate, coprite le olive con la salamoia e chiudete i barattoli ermeticamente.

Le olive sono pronte per essere conservate. Io per sicurezza effettuo un passaggio in più, dato che sono molto scrupolosa per quanto riguarda le conserve fatte in casa, quindi preferisco fare un passaggio in più che uno in meno.

Mettete i vasetti all’interno di una pentola capiente. Aggiungete acqua e portate a bollore. Fate bollire per almeno 10 minuti. (Aggiungete degli strofinacci tra un barattolo e l’altro in modo che gli urti durante la bollitura risultino attenuati).

Grazie alla mia piantina 🙂

Ricetta olive in salamoia con soda Divertirsi in cucina

 

Se vi piacciono le nostre ricette venite a trovarci sul nostro canale Youtube e sulla nostra pagina Facebook. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.