Biscotti riso e soia

DSC09268Mi sembra che avevo già preparato  i biscotti riso e soia.

Forse la mia fantasia nel titolare le ricette si sta esaurendo.

Ma non quella di inventare gli impasti……infatti questi biscotti riso e soia sono totalmente diversi

Biscotti riso e soia con mandorle e yogurt

E poi….li ho chiamati biscotti  riso e soia, ma nell’impasto ci sono anche le mandorle, lo yogurt, e come sempre 0 grassi

Penso che sia inutile ridire quanto sia importante la soia.Quante qualità hanno le mandorle, e quanto sia salutare  non aggiungere grassi...

E poi,  saper di mangiare dei biscotti in cui gli ingredienti sono quelli e, solo quelli che avrete messo voi… per me non ha prezzo!

Forse l’aspetto è per così dire “rustico” ma si sa quando i biscotti sono fatti in casa profumano di buono…ma non sono precisi!

DSC09243

Se desiderate provare occorre…..150 gr di farina di riso, 150 gr di farina di soia gialla, 250 gr di farina 0, 100 gr di farina di mandorle, 100 gr di zucchero di canna, 2 uova, 100 ml di yogurt magro alle fragole, un pizzico di sale, 8 gr di lievito per dolci.

Uniamo le farine, lo zucchero e il lievito, e formiamo  una  fontana su di una spianatoia e al centro rompiamo le uova e aggiungiamo il sale.

Iniziamo a impastare aggiungendo lo yogurt un poco alla volta.

Se l’impasto vi appare secco potete aggiungere un altro poco di yogurt, giusto quel tanto per renderlo morbido e omogeneo.

Avvolgiamo  la pasta ottenuta in una pellicola alimentare e mettiamola a riposare in frigo per un’ora.

Stendiamo la pasta aiutandoci con la carta da forno e matterello dello spessore di un centimetro. Ricaviamo i biscotti con uno stampo.

DSC09246

Disponiamoli sulla placca coperta da carta da forno.

DSC09248

Inforniamo come sempre a 180°C per 15 minuti circa. Comunque  fino a quando i vostri biscotti riso e soia hanno assunto un bel  colore  dorato

I biscotti riso e soia rimarranno morbidi e fragranti per alcuni giorni.

DSC09263

CIAO…AL..PROSSIMO…PASTICCIO!!