Supplì alla Gricia

Ciao a tutti e buona domenica! Oggi vi propongo uno street food per palati tosti :-P: i Supplì alla Gricia. Ho voluto osare senza aggiungere nulla e lasciare gli ingredienti per la gricia ma usare il riso al posto della pasta e farci questi supplì. Inutile dirvi quanto sono buoni -.- ne ho ancora congelati e con ogni probabilità in settimana li friggo e me li gusto…forse in assoluto tra quelli che ho preparato di recente sono quelli che preferisco. Se non vi ricordate gli altri supplì vi lascio quelli classici qui, quelli cacio e pepe qui e gli arancini alla carbonara che trovate qui :-). Ora vi lascio la ricetta dei Supplì alla Gricia e vi auguro una buona giornata.

 

Supplì alla Gricia

Supplì alla Gricia

Ingredienti per 4 persone:

500 g di riso Superfino (per risotti),
400 g di guanciale,
150 g di Pecorino,
Pepe q.b.

Per il ripieno:

2 mozzarelle da 125 grammi l’una.

Per la Panatura:

200 g di farina 0,
500 ml di acqua fredda,
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

Per friggere:

Olio di semi (di girasole o di arachide) q.b.

Procedimento:

Cuocere il riso, in acqua con poco sale, per il tempo indicato sulla confezione di acquisto. Far rosolare il guanciale con un po’ di pepe, senza aggiungere olio. Portare avanti la cottura fin quando il guanciale non diventi trasparente. Aggiungere, se necessario un po’ di acqua di cottura. Scolare il riso e condirlo con il guanciale il grasso di cottura,aggiungere il pecorino, altro pepe e mescolare. lasciar raffreddare bene per qualche ora (anche 8 ore ore, o addirittura prepararlo la sera prima per la sera dopo).

Un’ora prima della preparazione dei supplì preparare la pastella mescolando acqua, farina con l’aggiunta di un pizzico di sale. Mettere in frigo a farla riposare, per almeno un’ora.

Preparare i supplì: Prendere 50 – 60 grammi di riso per volta appiattirlo e mettere al centro una striscetta di mozzarella, richiudere, lavorare con le mani, dando la tipica forma allungata dei supplì, continuare cosi fino ad esaurimento del riso e lasciar riposare i nostri supplì ancora per un po’.

Panare i supplì: prenderli e passarli nella pastella e nel pangrattato.
Una volta pronti si possono friggere in abbondante olio caldo (180 gradi circa). Farli dorare e metterli ad asciugare su carta assorbente per fritti. Buon appetito a tutti!!

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.