Pasticcio di Carne (Cottage Pie), secondo piatto

Buongiorno a tutti!

Su una rivista di cucina ho trovato qualche tempo fa questa ricetta, il Pasticcio di Carne o conosciuto anche come Cottage Pie e nomi simili. La ricetta, ho scoperto grazie ad una mia amica di Facebook, che è amata da Gordon Ramsey. Chissà se dovesse assaggiare la mia versione, quale dei suoi termini anche coloriti userebbe 🙂 Ora vi lascio la ricetta del Pasticcio di Carne o Cottage Pie e vi auguro una buona domenica!

pasticciodicarne oriz

Pasticcio di Carne (Cottage Pie), secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

400 g di carne macinata di maiale (la ricetta originale prevede manzo),
800 g di patate,
1 carota,
1/2 cipolla,
1 gambo di sedano,
2 cucchiai di salsa Worcestershire (io non l’ho trovata al supermercato e non l’ho messa),
200 g di piselli surgelati,
1 rametto di timo,
3 cucchiai di concentrato di pomodoro,
400 ml di brodo di carne o vegetale,
2 tuorli,
2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva,
50 g di burro,
120 ml di latte,
sale e pepe q.b.

pasticciodicarne vert

Pasticcio di Carne (Cottage Pie), secondo piatto

Procedimento:

Lessare le patate per 40 minuti, nel frattempo tritare la cipolla, la carota e il sedano. Far sciogliere in un tegame 20 g di burro con l’olio, unire gli odori tritati e far soffriggere per 5 minuti. Aggiungere la carne macinata, salare e farla ben colorire, sgranandola con un cucchiaio di legno. Aggiungere le foglioline di timo, la salsa Worcestershire (che io non ho messo) e il concentrato di pomodoro.
Mescolare per bene ed incorporare il brodo caldo, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 45 minuti. Al termine del tempo previsto aggiungere i piselli ancora surgelati e cuocere ulteriormente per 10 minuti.
Riprendere le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate, unire il burro rimasto, salare, pepare e aggiungere il latte. Amalgamare per bene e unire i tuorli. Prendere una teglia da forno, oliarla leggermente e mettere sul fondo uno strato di carne e piselli e con l’aiuto di una sac’ à poche con il beccuccio dentellato, formare sulla superficie tanti mucchietti fino a ricoprire tutto. Cuocere il pasticcio di carne nel forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Gli ultimi 5 – 10 minuti azionare soltanto il grill per far dorare la superficie. Buon appetito a tutti!!

2 Risposte a “Pasticcio di Carne (Cottage Pie), secondo piatto”

  1. Ciao Laura! Grazieee per i complimenti!! E’ un ottimo piatto ci credo e in Irlanda chissà sarà stato ancora più buono!! Comunque Lo voglio proprio rifare presto! Grazie e cari saluti a te. Fabio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.