Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche

Buonasera a tutti! Eccomi a proporvi la Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche, una buona torta la cui base si presta benissimo per essere farcita. Io l’ho preparata utilizzando le albicocche morbide Life, sia nell’ impasto che sulla base. Volendo si può utilizzare qualsiasi altro frutto, anche fresco e perché no rifarla con le albicocche fresche, quando sarà il periodo. Ringrazio Chiarapassion per la ricetta e vi lascio quindi alla Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche e vi auguro una buona serata.

Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche

Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche

Ingredienti per uno stampo da 20 – 22 cm di diametro:

4 uova a temperatura ambiente,
220 g di zucchero semolato,
220 g di farina 00,
80 g di burro,
160 ml di latte intero,
8 g di lievito,
vaniglia q.b. o 1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale,
150 g di albicocche morbide Life.

Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche

Hot milk Sponge Cake (Torta al latte caldo) alle albicocche

Procedimento:

Mettere la vaniglia, il latte e il burro in un pentolino e far sciogliere il burro.
Montare per almeno 15 minuti le uova a temperatura ambiente, con un pizzico di sale e aggiungere pian piano lo zucchero, lavorare a lungo fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e quadruplicato di volume.
Aggiungere la farina setacciata, con il lievito, girando con movimenti dal basso verso l’alto, avendo l’accortezza di essere delicati ed evitare che si smonti il composto.

Scaldare nuovamente il latte, togliere il baccello di vaniglia (io ho usato la vanillina quindi ho saltato questo pasto) e togliere dal fuoco prima che arrivi a bollore. Prendere qualche cucchiaio di impasto e versarlo in una ciotola assieme al latte caldo e mescolare, aiutandosi con una frusta, fino ad ottenere un composto denso. Incorporare il tutto all’ impasto principale e continuare a girare dal basso verso l’alto con estrema delicatezza. Aggiungere una decina di albicocche morbide Life tagliate a dadini e continuare a girare.

Rivestire uno stampo tondo di carta da forno o imburrare. Mettere sul fondo le albicocche morbide Life tagliate a spicchi, inserirle a raggiera e versare il composto e far cuocere per 30 – 35 minuti a 170 gradi e comunque fino a cottura (fare la tradizionale prova stecchino). A cottura ultimata toglierla dal forno e lasciar raffreddare la nostra Hot milk Sponge Cake alle albicocche. Servire ovviamente capovolta per far risaltare l’effetto delle albicocche. Buon dolce a tutti!

Vi aspetto su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.