Frittura di Calamari, secondo piatto

Buonasera a tutti!!

Oggi vi propongo questa frittura di calamari. Come avrete notato nel mio blog non ci sono molte ricette a base di pesce, questo perché a casa mia se ne mangia poco. Ma tra i buoni propositi dal rientro delle ferie, c’era anche quello di mangiare più pesce e al momento lo sto seguendo :-P. Vi propongo la frittura di calamari che desideravo da tanto, ho seguito la ricetta per la panatura, della mia amica Valeria del Blog Vale, Cucina e Fantasia. Voi direte: c’è bisogno di una ricetta? La frittura non è così semplice da fare come sembra, perché se si sbaglia qualcosa si rischia di ritrovarci con dei calamari panati e mollicci. Quindi per non fallire mi sono affidato alle sapienti mani della mia amica Valeria. Ora vi lascio la ricetta e vi auguro una buona serata.

frittura_calamari_oriz

Frittura di Calamari, secondo piatto

Ingredienti per 4 persone:

800 g di calamari,
farina 00 q.b.,
farina di semola q.b.,
3 uova,
olio per friggere q.b.,
sale q.b.,
limone q.b. (a proprio piacimento, si può anche omettere).

frittura_calamari_vert

Frittura di Calamari, secondo piatto

Procedimento:

Pulire i calamari, passarli sotto l’acqua corrente e tagliarli ad anelli. Metterli ad asciugare su carta assorbente, tamponare con altra carta in maniera tale che siano perfettamente asciutti. Mettere abbondante olio in una padella e portarlo ad un buon grado di cottura (fate la prova con uno stuzzicanti, se la punta dello stecchino, una volta immersa nell’ olio, sfrigola vuol dire che è pronto!).
Passare i calamari prima nella farina 00, poi nell’ uovo sbattuto ed infine nella farina di semola. Ora mettere gli anelli di calamari nell’ olio caldo e tenerli per pochi minuti, dovranno essere leggermente dorati. Mi raccomando al grado di cottura dell’ olio è fondamentale per la buona riuscita della frittura, che dovrà risultare croccante e non umida e molla. Scolate la frittura e mettetela in un piatto con carta assorbente, salate quando ancora sarà calda e a proprio piacimento potrete aggiungere del limone spremuto. Il limone può essere servito a spicchi accompagnato ai calamari, in ogni singolo piatto, così i nostri commensali saranno liberi di usarlo o meno. Buon appetito a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.