Focaccia Ripiena con Salame, Mortadella e Provola

Buongiorno a tutti! Oggi vi propongo la Focaccia Ripiena con Salame, Mortadella e Provola ricca di salumi e tanto tanto formaggio filante. Io ho voluto dare quel tocco in più aggiungendo i semi di lino LifeStyle. Potrebbe essere una variante alla tradizionale pizza del sabato sera ed è personalizzabile secondo i propri gusti. Potete variare i salumi e mettere il prosciutto crudo, aggiungere un formaggio che da’ un po’ di cremosità, tipo lo stracchino. Vedete voi come preferite la Focaccia Ripiena con Salame, Mortadella e Provola, io intanto vi lascio la ricetta e la mia idea 😉 A voi la scelta! Alla prossima!

Focaccia Ripiena con Salame, Mortadella e Provola

Focaccia Ripiena con Salame, Mortadella e Provola

 

Ingredienti per due focacce da 24 cm di diametro:

500 g di farina tipo 0,
130 g di acqua a temperatura ambiente,
130 g di latte,
1 cucchiaino di malto d’orzo (o zucchero),
10 g di lievito di birra fresco,
20 g di olio extravergine di oliva,
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura:

100 g di salame.
100 g di mortadella,
200 g di provola affumicata,
50 g di formaggi grattugiati misti (tra Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano),
semi di lino LifeStyle q.b.

Procedimento:

Preparare l’impasto, versando in una insalatiera, l’acqua, il malto (o lo zucchero) e il lievito e mescolare. Aggiungere la farina, l’olio e il sale ed impastare energicamente. Prendere un’ altra ciotola, oliarla leggermente e metterci dentro l’ impasto. Coprire con pellicola trasparente e lasciare in lievitazione fino al raddoppio.
Una volta terminata la lievitazione, dividere l’ impasto in quattro parti uguali. Stendere ogni panetto ottenuto: prendere il primo ed adagiarlo sulla teglia oliata, mettere le fette di salame, di mortadella, la scamorza affumicata a dadini e i formaggi grattugiati. Coprire con il secondo foglio di pizza e continuare cosi anche per l’altra focaccia. Spennellare poi con il latte e un uovo sbattuto, cospargere con i semi di lino LifeStyle ed infornare fino a cottura desiderata. Buon appetito a tutti!!!

Qui nella mia pagina Facebook trovate il video di questa ricetta! Alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.