Danubio Salato con Salame e Mortadella

Ciao a tutti! Eccomi oggi con una ricetta che richiede l’utilizzo del forno. Ormai siamo al 18 Settembre, il caldo c’è ma indubbiamente fa più fresco e pertanto si può accendere il forno :-). Quindi vi propongo questo Danubio Salato con Salame e Mortadella una vera delizia da gustare questa sera a cena o da dividere e portare in ufficio per i pranzi lavorativi. Ora vi lascio la ricetta del Danubio Salato con Salame e Mortadella e vi auguro un buon proseguimento di domenica.

Danubio Salato con Salame e Mortadella

Danubio Salato con Salame e Mortadella

Ingredienti:

550 di farina 0,
100 g di burro,
250 di latte,
1 uovo intero,
2 tuorli,
8 g di sale,
15 g di lievito di birra (o 150 g di lievito madre rinfrescato),
1 cucchiaino di zucchero.

Per il Ripieno:

150 g di salame,
150 g di mortadella,

120 di scamorza affumicata,
120 g di mozzarella,

Per superficie:

1 uovo sbattuto,

20 g di semi di Lino LifeStyle.

Procedimento:

Mettere in un ciotola il lievito di birra sbriciolato (o il lievito madre sbriciolato) e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Nel frattempo intiepidire il latte e lavorare con un robot da cucina, (si può tranquillamente lavorare a mano), aggiungere la farina, le uova e il burro ammorbidito. Impastare ulteriormente per un paio di minuti. prendere la ciotola del lievito e girarlo finché non diventa liquido (basteranno pochi secondi e lo zucchero renderà liquido il lievito). Aggiungere il lievito all’ impasto e lavorare ancora per 10 – 15 minuti. Poi aggiungere il sale e lavorare ancora per altri 10 minuti. Il risultato deve essere una pasta bella liscia.

Mettere l’impasto in una ciotola coperto con un panno bagnato e lasciar lievitare finché non raddoppierà di volume. Prendere l’impasto e dividerlo in palline da 50 g l’una, stendere l’impasto (anche usando un mattarello) e farcirlo alternando il salame e la mortadella, aggiungendo mozzarella e scamorza affumicata miste. Mettere in uno stampo lasciando un po’ di spazio tra le palline. Mettere di nuovo a lievitare per un’ora, spennellare con un uovo sbattuto, i semi di lino LifeStyle ed infornare a 180° per 35 – 40 minuti, comunque fino a cottura, mettendo sul fondo del forno un pentolino di acqua bollente.

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.