Cappelletti al Prosciutto Crudo

Ciao a tutti e buon Santo Stefano. A Casa mia come da tradizione in questo giorno, si mangiano i Cappelletti in Brodo di Pollo, pertanto ho voluto preparare i Cappelletti al Prosciutto Crudo, che tanto amo. Mi sono appoggiato a quella che per me è un riferimento per la pasta fatta in casa, la mia collega blogger Silvana del Blog Profumi, Sapori e Fantasia. Ho seguito le sue indicazioni, (qui trovate pure i suoi ripieni) mentre per la farcia al prosciutto mi sono ispirato a questi. Ora vi lascio la ricetta dei Cappelletti al Prosciutto Crudo e vi auguro una buona giornata. Un abbraccio a tutti! Fabio.

Cappelletti al Prosciutto Crudo

Cappelletti al Prosciutto Crudo

Ingredienti per 6 – 8 persone:

400 g di farina 00 (oppure 300 g di farina 00 e 100 g di semola di grano duro),
4 uova medie,
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (per la pasta ripiena è bene aggiungerlo, l’olio aiuta a mantenere più morbida e porosa la pasta e facilita la chiusura).

Per il ripieno:

150 g di prosciutto crudo,
120 g di Parmigiano Reggiano,
Noce moscata q.b.,
Sale e Pepe q.b.

Cappelletti al Prosciutto Crudo

Cappelletti al Prosciutto Crudo

Procedimento:

Come prima cosa preparate il ripieno mettendo nel mixer il prosciutto crudo e il Parmigiano Reggiano, aggiungere la noce moscata, se necessario un pizzico di sale (attenzione il prosciutto è salato di suo) e il pepe. Raccogliete il composto e mettetelo da parte. Nel frattempo preparate la pasta, mettendo sul piano da lavoro la farina a montagnozza, fare un buco nel mezzo e metterci le uova. Con una forchetta iniziare a lavorare il tutto, amalgamando pian piano. Quando tutto sarà perfettamente amalgamato aggiungere l’olio e continuare a lavorare con le mani anche per un quarto d’ora, facendo incorporare bene tutti gli ingredienti ed ottenendo un impasto liscio.
Dare la forma di panetto e metterlo a riposare, coperto di pellicola per alimenti, per mezz’ora a temperatura ambiente.
Riprendere l’impasto e stenderlo (se avete la macchina della pasta al livello 6 della rotella che indica lo spessore), tagliare con una rotella tanti quadrati da 3,5 cm per lato (3,5 x 3,5), mettere nel mezzo il ripieno aiutandosi con una sac a poche o con un cucchiaino. Chiudere in diagonale la sfoglia in modo da ottenere un triangolo e sigillare bene i bordi. Procedete con la realizzazione del Cappelletto: con il pollice e indice congiungete gli angoli tirando leggermente la pasta per unirla meglio, abbassate verso il centro le parti laterali mentre col medio portate in alto il ripieno e unite le punte del triangolo in avanti. Mettete ogni cappelletto su una teglia rivestita di carta da forno. Se mentre preparate i cappelletti la sfoglia tende a seccarsi spennellate i bordi di ogni quadrato con un po’ d’acqua. Vi rilascio comunque il link di Silvana dove potrete vedere tutto e capire ancor meglio come si preparano i cappelletti e tante altre meraviglie fatte in casa.

Vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.