Fiocchi di neve

E’ l’ultima novità di dolci napoletani inventati dalla pasticceria Poppella. Visto l’enorme successo, molti pasticcieri hanno tentato di copiarli e chiamandoli con altri nomi. Questa epidemia non poteva che infettare anche noi appassionati. In giro ci sono numerose ricette, vi invito a provare questa, specie a quelle persone che hanno assaggiato l’originale. Ho fatto un test, mischiando le mie con quelle comprate da Poppella, e le ho fatte assaggiare ad amici ignari. Non vi dico la soddisfazione quando gli “assaggiatori” hanno espresso il loro giudizio………

Ingredienti :

  • Impasto: 300 gr farina forte ; 100 gr latte freddo; 1 uovo freddo;10 gr lievito di birra ; 50 gr burro a temp. amb. ; 30 gr zucchero ; un pizzico di sale; 2 cucchiaini di mix aromatico freddo ( 20 gr acqua, 30 gr zucchero, 1 limone, 1 arancia, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di bagna babà o rum, una bustina di vanillina o ½ bacca di vaniglia, 1 gr di sale).
  • Crema a latte: 250 gr di latte ; 50 gr zucchero ; 25 gr di maizena ; 100 gr ricotta di pecora ; 200 ml di panna da montare ; 1 bustina di vanillina.

Procedimento :

  1. Almeno 4 ore prima di iniziare ( sarebbe meglio un giorno prima ) preparare il mix aromatico facendo sciogliere in un pentolino sul fuoco l’acqua il sale e  lo zucchero aggiungendo successivamente il miele, mescolare e spegnere.In una ciotolina o un bicchiere mettere la buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia e versarci il liquido bollente. Quando sarà tiepido la vaniglia e una volta freddo il liquore. Frullare il tutto, sigillare con pellicola trasparente  e mettere in frigo a macerare. Probabilmente ne avanzerà un po, si può conservare in un recipiente chiuso in congelatore e usarlo per aromatizzare altri dolci ( pan di spagna, frolla, ecc…ecc…).
  2. Inserire nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il mix e il burro. Fare incordare, incorporare il mix poco per volta e dopo il burro in tre steep.
  3. Fare lievitare fino al raddoppio.
  4. Mentre l’impasto lievita iniziamo a fare la crema mescolando bene lo zucchero, l’amido e la vanillina, aggiungere un po’ di latte tiepido e miscelare. Aggiungere il resto del latte, mettere sul fuoco e fare addensare mescolando spesso. La crema non sarà molto densa ma lo sarà quando si raffredderà in frigo. Quando sarà freddissima montare la panna ben ferma. Unire la ricotta alla crema e poi la panna delicatamente e mettere in frigo.
  5.  Riprendere l’impasto e fare delle palline di 30 gr. metterle in una teglia con carta da forno, distanziate tra loro in modo che lievitando non si toccano, coprite e fare lievitare fino al raddoppio.
  6. Infornare a 170° nella parte centrale del forno. Non devono colorare molto ma devono essere color giallo paglierino.Sfornare e fare appena intiepidire.
  7. Versare la crema in una sac a poche con beccuccio con foro liscio di dimensione medio, e riempire le brioscine appena tiepide dal fondo forando con il beccuccio stesso della sac a poche. E’ importante che i fiocchi siano caldi/tiepidi in modo che iniettando la crema con la mollica calda, questa cedendo,  la quantità di ripieno sarà maggiore.
  8. Fare raffreddare e conservarle in frigo. Prima di servire farle intiepidire a temperatura ambiente e cospargere con zucchero a velo.