Latte di cocco al curry e cavolini di Bruxelles

La crema di latte di cocco al curry è semplicissima e si sposa alla grande con le verdure e il riso. Oggi in accoppiata vincente con i cavolini di Bruxelles.

Pranzo veloce da fare e tanta voglia di latte di cocco e cavolini di Bruxelles. Di solito faccio questa cremina solo con il latte di cocco e il curry, oggi ho voluto abbinarla ai cavolini e il risultato è stato favoloso. Il dolce piccantino della crema va a nozze con i cavolini che invece hanno un sapore più forte. Il latte di cocco lo trovate al supermercato, io uso quello di Altromercato, è più liquido rispetto a quelli che si trovano nei negozi asiatici, ma ha un sapore più delicato e poi è bio e arriva da un commercio equo e solidale. Ecco la ricetta di questa super cremina buonissima!



RISO INTEGRALE CON CREMA DI COCCO AL CURRY E CAVOLINI DI BRUXELLES

Ingredienti per 2 persone
250 gr di riso integrale
350 gr di cavolini di Bruxelles
400 ml di latte di cocco per cucinare
1 porro
2 cucchiaini di curry
Olio evo qb
Sale qb

Preparazione
1. Lavate il riso e mettetelo in una pentola con acqua fredda in proporzioni 1 a 3. Come sempre, coprite con un coperchio di vetro fate cuocere a fiamma alta e appena bolle abbassate al minimo. Lasciate cuocere il riso da solo per circa 30/40 minuti (dipende dal riso), senza mai aprire il coperchio o girarlo, fidatevi, si cuocerà perfettamente e non perderà le sue proprietà.

2. Nel mentre in una padella versate un filo di olio extravergine di oliva e lasciate rosolare il porro tagliato a fettine.

3. Aprite la lattina di latte di cocco e aggiungetela al porro. Lasciate evaporare un pochino il liquido, continuando a girare per evitare che il latte si gonfi,  e aggiungete anche il curry. Girate di tanto in tanto fino a quando si sarà addensato il tutto tipo cremina, quindi spegnete il fuoco.

4. Nel mentre pulite e tagliate a metà i cavolini di Bruxelles e metteteli una pentola con poca acqua bollente a cuocere per 5 minuti.

5. Scolate i cavolini e uniteli al latte di cocco e porro, aggiustate di sale e lasciate insaporire a fuoco basso. Il risultato sarà cosi:

6. Quando il riso sarà cotto versateci sopra la cremina di latte di cocco al curry e cavolini di Bruxelles.

7. Gustate questo piatto accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosso, ecco fatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30/40 minuti per il riso, 15/20 minuti per la cremina, 5 minuti per i cavolini di Bruxelles

Consigli: Per la cottura del riso, meglio usare un coperchio di vetro per vedere quando si sarà gonfiato e avrà assorbito tutta l’acqua e quindi sarà pronto.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.