Pan di Spagna della nonna

Il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria e si usa per le torte farcite, essendo una pasta soffice e leggera.

Questa ricetta è di mia nonna, contadina dei tempi ormai passati. Questo Pan di Spagna è semplicissima e ottimo come base per fare le torte farcite. Il trucco è pesare le tre uova e usare quel peso per tutti gli altri ingredienti: lo zucchero e la farina. Successivamente, basta lavorare le uova con lo zucchero, fino a renderle belle spumose, e poi aggiungere la farina e la bustina di lievito. Infornare per 35 minuti, ed ecco un ottimo Pan di Spagna soffice e leggero. Ecco la ricetta di mia nonna, una vera contadina Doc.

PAN DI SPAGNA DELLA NONNA

Ingredienti
3 uova
Il peso delle 3 uova di farina
Il peso delle 3 uova di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o scorza di limone o scorza d’arancia

Preparazione
1. Rompete le uova in una ciotola capiente e pesatele, all’incirca il peso varia dai 150 gr ai 180 gr dipende dalla grandezza delle uova.

2. Unite lo zucchero in uguale peso delle tre uova e amalgamate con una frusta elettrica fino a rendere il composto spumoso.

3. Unite la farina setacciata in uguale peso delle tre uova, il lievito setacciato, la vanillina (o scorza di limone o scorza di arancio) e amalgamate bene gli ingredienti usando sempre la frusta.

4. Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro massimo di 28 cm e infornate a forno caldo a 160° per circa 30-35 minuti, il tempo di cottura dipende dal forno. Se usate una teglia più piccola, il Pan di Spagna sarà più alto e potrete fare più dischi, quindi più strati con la farcitura.

5. Fate la prova con uno stecchino di legno: infilatelo nel centro della torta e tiratelo fuori, se esce completamente asciutto la torta è pronta.

6. Spegnete il forno e aspettate due minuti prima di togliere il Pan di Spagna della nonna.

7. Estraetelo con delicatezza dalla teglia e lasciatelo raffreddare su una grata.

8. Tagliate a metà per avere due dischi e farcite a piacere, ecco fatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti, dipende dal forno, ogni forno è a sé.

Consigli: Prima di farcire il Pan di Spagna, bagnate i due dischi con acqua e zucchero aiutandovi con un pennello da cucina.

Torna alla HOME PAGE
Se questa ricetta ti è piaciuta, clicca mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e non perderai nessuna ricetta.